iSuppli: processori quad-core mainstream nel 2009

Una ricerca di mercato mostra il panorama della futura diffusione dei processori quad-core: dal 2009 saranno alla portata "di tutti"

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha fatto capire che intende spingere forte sui quad-core, introducendo sul mercato ben tre proposte. AMD presenterà a breve il suo primo quad-core Barcelona e aumenterà la competitività in questa fascia prestazionale. Proprio questa netta presa di posizione dei due principali attori del settore ha spinto l'azienda di ricerca iSuppli a delinare la futura diffusione di questi prodotti.

Entro il 2009 i processori quad-core formeranno la metà dei sistemi mainstream (compresi tra 500 e 1000 dollari). Nei sistemi oltre i 1000 dollari questi processori avranno una diffusione ancora più capillare, pari a 94%.

Attualmente i processori quad-core detengono una quota del 16% nella gamma di soluzioni performance desktop, ma entro la fine del 2007 raggiungeranno il 33%. L'arrivo nella gamma mainstream dovrebbe avvenire nel terzo trimestre dell'anno e che costituiranno il 7% entro la fine dell'anno.