Italiani all'avanguardia nel software semantico

Cogito Answers, il software semantico dell'italiana Expert System, è stato premiato come migliore soluzione customer-care mobile dell'anno

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a cura di Dario D'Elia

Cogito Answers, il software semantico che si nasconde dietro a Wikipedia, ha vinto il Global Mobile Award 2009 come migliore soluzione per il Customer Care - categoria tecnologia. L'italiana Expert System, di cui avevamo già parlato lo scorso anno, diventa così la seconda azienda italiana ad essersi mai aggiudicata la vittoria. La prima fu Telecom Italia nel 1997 per il lancio della pre-pagata Tim.

La commissione dei giudici ha valutato 450 candidati, e ha stabilito all'unanimità che Cogito Answers rappresenta "il passo più significativo e intelligente per aiutare gli utenti ad ottenere automaticamente le informazioni di cui hanno bisogno: si tratta di un sistema eccellente per il self-help via cellulare".

"Cogito Answers combina le potenzialità della tecnologia semantica con il Natural Language Processing (elaborazione del linguaggio naturale) per migliorare la qualità e l'efficienza nei servizi di Customer Care. Con Cogito Answers le aziende possono offrire ai propri clienti la libertà di chiedere assistenza nel modo più semplice possibile. Basta infatti usare la lingua di tutti i giorni, esprimendo le proprie richieste via SMS, proprio come si farebbe con un amico", si legge nel comunicato dell'azienda italiana.

"È un onore fantastico ricevere questo premio e vedere così gratificato il nostro costante impegno nell'innovazione", ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. "La comunicazione mobile guida il nostro sviluppo, sociale ed economico. Tutti noi usiamo telefonini e smartphone sul lavoro e anche nella nostra vita privata; e tutti vorremmo più semplicità ed efficienza. L'obiettivo di Expert System è proprio questo: realizzare un nuovo livello nei servizi di assistenza ai clienti, mettendo così le aziende nella condizione di poter garantire ai propri utenti un accesso alle informazioni immediato, semplice, in qualsiasi momento e ovunque si trovino".

Il premio "The Best Billing or Customer Care Solution" riconosce i programmi più innovativi, capaci di incrementare i profitti, riducendo parallelamente costi di gestione e mantenendo elevati standard di fidelizzazione.