KDE: eccolo arrivare su Windows e Mac OS X

L’ambiente desktop è diventato multi-piattaforma e potrà essere utilizzato sia su Windows che su Mac OS X.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

KDE, il famoso ambiente desktop GNU/Linux ha finalmente compiuto il grande passo. È diventato multi-piattaforma e potrà essere utilizzato sia dagli utenti Windows che da quelli MacOS X. Tutti i programmi principali di KDE, la suite per l'ufficio KOffice ed il player musicale Amarok sono ora disponibili in modalità cross-platform, essendo in fase di porting avanzata.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie agli sforzi compiuti da Trolltech, che ha di recente deciso di rilasciare sotto licenza GPL anche la versione per Windows delle sue librerie Qt. Gli sviluppatori hanno comunque dovuto lavorare sodo prima di eliminare ogni riferimento, a livello di codice, al sistema operativo GNU/Linux.

È già possibile scaricare, grazie a uno dei tanti mirror disponibili, il pacchetto completo per l'installazione di KDE su Windows. L'intero processo occupa circa 600 MB di spazio, include anche dei giochi e soddisfa automaticamente tutte le dipendenze necessarie al corretto funzionamento di KDE, scaricando dalla rete i pacchetti indispensabili. In ogni caso, il team di sviluppo sconsiglia l'uso abituale dell'ambiente desktop. Ci sono ancora troppi bug da correggere e la stabilità è altalenante.