OCZ Flex II XLC PC2-9200

Al giorno d'oggi comprare o assemblare un nuovo PC, o notebook, con meno di 4 GB di RAM suona decisamente una scelta d'altri tempi. Chi sceglie Windows Vista in particolare dovrebbe orientarsi su un quantitativo generoso di RAM, anche perché i prezzi sono decisamente bassi, in questo momento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OCZ Flex II XLC PC2-9200

OCZ è uno dei marchi più popolari tra gli appassionati, grazie a una grande gamma di prodotti di ottimo livello. In effetti, dobbiamo dire che tra i marchi di OCZ, c'è da perdersi: Gold, Titanium, Platinum, Reaper, Limited Edition, Fatal1ty, Flex XLC, Crossfire o nVidia SLI-Ready, Performance Series, Vista Special e altri ancora.

Specifiche e dettagli

Per questa recensione abbiamo ricevuto un kit della serie Flex II XLC, capace di lavorare senza problemi a DDR2-1150. Questo parametro equivale a DDR2-9200 ed è leggermente superiore a quello della rivale Corsair, che offre memorie PC2-9136. Le Flex II XLC PC2-9200 sono pensate per lavorare a 2.1 V alla velocità massima di DDR2-1150 e timing CL5-5-5-18. Fino a 2.15 V è possibile usare la funzionalità OCZ enhanced voltage protection, che permette di far lavorare la memoria a velocità maggiore senza invalidare la garanzia.

Raffreddamento a liquido

Le Flex II XLC rappresentano la seconda generazione di memoria pronta per il raffreddamento a liquido. Laddove le DIMM Flex XLC hanno una sola bocchetta per l'entrata del raffreddamento e una per l'uscita per l'intera DIMM, le Flex II XLC forniscono due differenti circuiti di raffreddamento per entrambi i lati dei moduli di memoria. Di conseguenza, il liquido di raffreddamento scorre attraverso il dispositivo raffreddando solo otto dei 16 chip di memoria presenti su entrambi i lati della DIMM.

Questa soluzione richiede spazio sulla scheda madre. OCZ aggiunge tutti gli adattatori necessari (1/8" e 3/8") per collegare le Flex II XLC alla soluzione di raffreddamento a liquido. Non siamo sicuri se tutte le 16 interfacce - otto sugli adattatori verso i tubi principali e altre otto sulle DIMM - siano realmente una buona cosa, perché potrebbero incrementare il rischio di possibili perdite.

Non dovrete necessariamente installare un impianto a liquido per usare le Flex II XLC - noi infatti non l'abbiamo montato, per mantenere la competizione tra i moduli sulle medesime basi.

Overclocking

Abbiamo raggiunto la velocità standard DDR2-1150 con una tensione di 2.1 V, ma non è stato possibile andare oltre. Passando a 2,3 volt è stato possibile overcloccare questi moduli fino a DDR2-1180: un risultato superiore a quanto possibile con le Corsair Dominator alla stessa tensione. Solo la memoria Chaintech Apogee è riuscita a fare un po' meglio. Come accade spesso, queste differenze sono quasi inavvertibili.