La chiave magica

Guida - Vi mostriamo come è semplice installare il sistema operativo Windows 7 o Windows Vista a 64 bit.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La chiave magica

Solo recentemente i produttori di computer hanno cominciato a vendere prodotti con sistemi operativi a 64-bit preinstallati. Fino a poco tempo fa praticamente tutte le versioni di Windows in circolazione erano a 32-bit, anche per quei sistemi che, a livello hardware, avrebbero funzionato meglio con un sistema operativo più moderno (come nel caso di quelli con 4 GB di RAM o più). Alcuni computer portatili, ancora oggi, sono venduti con Windows 7 a 32-bit, ma sono sempre meno e tra poco non ce ne saranno più.

I produttori di computer hanno fatto un grande errore, ma per fortuna stanno correndo ai ripari. Oggi quasi tutti vendono macchine con Windows a 64-bit, o almeno lo propongono come opzione. Qualcuno potrebbe avere un computer con Windows 7 a 32-bit, anche se acquistato recentemente.

Fortunatamente la vostra chiave prodotto è ugualmente valida. Non è una cosa che sia stata molto pubblicizzata, ma se avete acquistato con il computer un sistema operativo a 32-bit, potete installarne uno a 64-bit e usare la stessa chiave d'attivazione. Chiaramente l'edizione del sistema operativo (Home, Ultimate … ) deve essere la stessa. Anche per Windows Vista la stessa chiave di attivazione vale sia per la versione a 32-bit che per quella a 64-bit, ma non per Windows XP.

Passare a un sistema operativo a 64-bit, da uno a 32-bit, richiede un po' di lavoro. Anche se la chiave di attivazione è valida non è detto che le cose "vadano via lisce" come se niente fosse. La prima cosa da fare è controllare il proprio hardware e scaricare i driver aggiornati a 64-bit. Poi bisogna formattare l'hard disk. Può sembrare complesso, ma se seguirete i nostri suggerimenti vedrete che non è poi così difficile.