IBM System Storage DS4700

IBM ha presentato nuovi prodotti storage di fascia media, mirati alle PMI attente all'investimento ma sempre più desiderose di caratteristiche di fascia alta. Tra i nuovi prodotti unità basate su dischi fissi e sul vecchio, intramontabile nastro.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

IBM System Storage DS4700

La famiglia TotalStorage Disk System comprende soluzioni storage basate su dischi Fibre Channel e Serial ATA. I prodotti dedicati alle PMI sono quelli della serie DS4000, all'interno della quale oggi IBM presenta il nuovo modello DS4700, nelle varianti 70 e 72, basate su dischi Fibre Channel con capacità fino a300GB e Serial ATA, con capacità fino a 500 GB entrambi con throughput di 4Gbps.

A detta di IBM il nuovo DS4700 è un prodotto con costo, dimensioni e caratteristiche ideali per la PMI.

Big Blue ha sottolineato il successo della serie DS4000 che dovrebbe superare le 50.000 unità spedite nel mondo entro il primo trimestre del 2006. Una curiosità: il mercato italiano incide su quello globale per un valore attorno al 2-3%.

IBM System Storage DS4700 Express

Ogni macchina è rack mountable e ospita fino a 16 drive; se il cliente vuole espandere la capacità del sistema si possono aggiungere fino a sei  cassetti opzionali con spazio per altri 16 dischi ciascuno fino a un totale di 112 drive.

I dischi SATA hanno interfacce più lente rispetto ai Fibre Channel; IBM ha quindi sviluppato un'interfaccia proprietaria che permette di accedere ai dischi SATA a 4Gbps, in modo da evitare che i dischi più lenti di un'infrastruttura ibrida rallentino le operazioni di quelli più veloci.

L'architettura interna è di tipo switched: diversamente da un ambiente con dischi in loop, con l'architettura switched si può accedere più facilmente e rapidamente a un singolo disco.

L'attività di manutenzione si svolge senza bisogno di fermo macchine. L'utente può aggiungere dischi, configurare capacità, unità logiche e configurazione "a caldo" tramite un'interfaccia grafica.