La nuova Taskbar

Abbiamo provato la versione pre-beta di Windows 7, distribuita alla conferenza Microsoft PDC. Ecco le nostre prime impressioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La nuova Taskbar

La taskbar non si è molto evoluta dal giorno della sua comparsa in Windows 95. Ovviamente ha subito alcuni piccoli cambiamenti, come la possibilità di ospitare nuove barre strumenti, nascondere una parte delle icone della trayicon, o raggruppare le finestre della stessa applicazione. Questa volta, senza troppo girarci attorno, Microsoft ha adottato il concetto di Dock del Mac OS.

Come abbiamo detto, la taskbar comprende le icone delle applicazioni aperte o le scorciatoie posizionate volontariamente.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Con Windows Vista, lasciando il cursore del mouse per qualche istante sul segnalibro dell'applicazione aperta nella taskbar, apparirà una miniatura. Con il nuovo Windows, si apriranno miniature di tutte le istanze dell'applicazione aperta.

Nel caso di Internet Explorer, la finestra conterrà diverse schede, in pratica tutte le miniature che saranno visualizzate, mentre con Windows Media Player, direttamente dalla minitura si potranno impartire comandi. Infine, queste icone permettono di ridurre o allargare la finestra o di avviare una nuova istanza del programma o, in alcuni casi, di accedere ad altre informazioni, come la cronologia di navigazione di Internet Explorer.

All'altra estremità della barra delle applicazioni troverete alcune piccole novità. La prima, tutto a destra, un rettangolo che permette di nascondere le finestre con un click, e ripristinarle nello stesso ordine con un altro click.

Tuttavia, questa non è proprio una nuova funzionalità, poiché è possibile fare lo stesso premendo simultaneamente il tasto Windows e il tasto "D", anche se non sempre funziona correttamente.

Microsoft ha trovato una soluzione per le innumerevoli icone che invadono l'area di notifica, introducendo una funzione che identifica quelle meno usate, e le posiziona in un "box" dedicato dell'area di notifica, al quale l'utente può accedere manualmente. Microsoft ovviamente lascia la possibilità all'utente di scegliere quali icone nascondere o visualizzare. Infine, c'è la famosa lista di reti a cui potersi connettere con un click.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.