La prima della specie: DFI LanParty UT ICFX3200-T2R
Revisione delle scheda: A
Versione del BIOS: 2006-12-22
La prima scheda madre con chipset AMD Crossfire Xpress 3200 per Intel che ha raggiunto il nostro laboratorio è stata la DFI LanParty UT ICFX3200-T2R. Non spaventatevi per il nome del prodotto: LanParty UT è il nome della serie e ICFX3200 sta per Crossfire Xpress 3200 per Intel. DFI ha equipaggiato la scheda con diverse migliorie.
Per sopperire alla mancanza del supporto RAID 5 e al numero di porte Serial ATA, troviamo il chipset Promise PDC40719, capace di offrire altre quattro porte Serial ATA/300 con piene capacità Serial ATA 2.5. Un controller Firewire fornito da VIA permette una migliore connettività per i dispositivi IEEE1394a come le foto e videocamere digitali o gli hard disk esterni. Sulla scheda madre sono disposti tre slot PCI 32 bit e tre slot PCI Express x16. Oltre al supporto all'audio HD, abbiamo rintracciato un modulo Karajan per isolare il sistema audio da possibili interferenze elettriche, che possono restituire rumore statico o fastidiosi gracchii. Infine due chip Marvell Gigabit Ethernet forniscono connettività dual Gigabit Ethernet attraverso il PCI Express.
Northbridge e Southbridge figurano dissipatori di media grandezza, non necessitando di dissipazione attiva. Vi raccomandiamo di assicurarvi che all'interno del vostro case ci siano almeno una o due ventole, con un diametro grande (120+ mm), in modo da sviluppare meno rumore possibile. Sui regolatori di tensione sono posizionati alcuni dissipatori. In ogni caso, questa scheda madre è indicata per i PC a bassa rumorosità - a meno che non abbiate l'intenzione di darvi all'overclocking.
Il BIOS offre più opzioni di modifica rispetto a quelle rintracciabili sulle schede madri di fascia media, anche se non siamo del tutto sicuri che siano realmente necessarie. Certamente potrebbero dare all'utente pieno controllo - o almeno la sensazione del pieno controllo - ma a nostro giudizio gran parte dell'utenza non ne farà uso.
Se necessitate di tutte le caratteristiche immaginabili, state certi che questa scheda ve le fornirà. Spendendo un'ora circa nella modifica di alcuni parametri per l'overclocking, abbiamo raggiunto i 475 MHz e gli 1.72 V di tensione sul northbridge. Alcuni utenti hanno raggiunto velocità maggiori con le soluzioni P965, ma il risultato da noi raggiunto è eccellente e proietta la LanParty UT ICFX3200-T2R nelle alte sfere dell'overclocking.
DFI utilizza un un modulo audio separato sulle sue schede madri. Questa piccol sscheda è chiamata "Karajan" e aiuta a mantenere le interferenze elettriche lontano dai connettori audio, quindi anche da casse e stereo.