La Radeon RX 6850 XT potrebbe non uscire mai

Nonostante i rumor degli scorsi mesi, sembra che la Radeon RX 6850 XT non arriverà sul mercato, a differenza di altri modelli "refresh".

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Già da un po' di tempo, diversi leaker noti, come Greymon55 e Moore's Law Is Dead, avevano lasciato intendere che sarebbe arrivata una Radeon RX 6850 XT nel corso dei prossimi mesi, facendo riferimento in particolare al secondo trimestre di quest'anno, o al massimo a luglio. Tuttavia, sembra che questo non sarà il caso. Infatti, MLID ha dichiarato che non è prevista alcuna RX 6850 XT e anche coreteks non ha mai sentito parlare di questo specifico modello.

Ad ogni modo, l'arrivo di versioni "refresh" delle schede video attuali sembra ormai assodato, anche se ora si parla più nello specifico di RX 6950 XT, RX 6750 XT e RX 6650 XT. Poco più di una settimana fa, vi abbiamo riferito che la presunta RX 6950 XT dovrebbe offre un boost clock di oltre 2,5GHz, ben 250MHz in più rispetto all'attuale RX 6900 XT, che spingerà il TBP (Typical Board Power) sino a 350W. Ricordiamo che questi modelli refresh dovrebbero essere equipaggiati con memorie più veloci a 18Gb/s.

La carenza di semiconduttori che ha colpito duramente il mercato non ha certamente risparmiato AMD che, recentemente, ha fornito nuovamente "vecchie" GPU Polaris 12 ad alcuni produttori giapponesi, tanto che sono ora in commercio nuove Radeon RX 550, vendute al prezzo di circa 137 euro. Per ulteriori informazioni a riguardo, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.

Sui fronte dei processori, AMD ha recentemente annunciato che i suoi processori EPYC di terza generazione saranno impiegati per ampliare l’offerta Google Cloud con nuove istanze Google Cloud C2D, che andranno ad aggiungersi a quelle Google Cloud T2D. Questo permetterà a Google di fornire prestazioni elevate per carichi di lavoro HPC memory-bound, come electronic design automation (EDA) e computational fluid dynamics (CFD).