"Quad SLI per tutti"

Continuiamo la nostra ricerca ai problemi che affliggono il Quad-SLI, cercando di aiutare gli appassionati nel fare la giusta scelta per una configurazione multi-scheda video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

"Quad SLI per tutti"

Nvidia afferma che "il Quad SLI è disponibile per il mercato fai da te degli appassionati che vogliono utilizzare due schede grafiche GeForce 7950 GX2, più contenute e facili da installare in un PC di fascia alta rispetto alla soluzione precedente." Un programma beta è stato avviato in luglio, incoraggiando la comunità a partecipare al testing. In questo programma l'azienda ha rilasciato i driver beta ufficiali 91.37, per accogliere il feedback della comunità in modo da risolvere tutti i problemi di questa nuova piattaforma.

Ormai è appurato che le prestazioni del Quad-SLI variano da quelle di un tradizionale SLI dual card in base all'applicazione. Anche se il Quad-SLI è indicato per le alte risoluzioni e un'esperienza di gioco pienamente immersiva con un'eccelsa qualità dell'immagine, alcune applicazioni lavorano più lentamente sul Quad-SLI rispetto alle configurazioni a doppio o singolo processore grafico.

Nvidia fa notare che il "Quad-SLI è progettato per il gaming HD estremo a 2560x1600 con un livello di antialiasing e filtro elevati (ad esempio 8X SLI-AA e 16X-AF). Alle risoluzioni inferiori, come 1920x1200 e con filtri bassi, incide il comportamento della CPU e il Quad-SLI potrebbe raggiungere prestazioni inferiori a uno SLI standard. La causa è da ricercare nell'overhead aggiuntivo dei driver causato dall'amministrazione di quattro GPU."

Per il 95% e più della popolazione, il Quad-SLI ha un costo troppo elevato e la maggioranza dei giocatori gioca a risoluzioni inferiori a 1600x1200. Giocatori professionisti impostano solitamente basse risoluzioni e una qualità dell'immagine ridotta.

Insomma il Quad-SLI non è per tutti in quanto serve anche un hardware di tutto rispetto per coordinare tanta potenza.