La tecnologia Intel vPro si rinnova

Intel migliora la sua tecnologia di sicurezza vPro e ne aggiorna le specifiche hardware.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha aggiornato la sua tecnologia nota con il nome "vPro", analizzata in precedenza in questo articolo. Comprendente di diverse tecnologie che lavorano insieme, quest'ultima revisione permette alla CPU di lavorare in sicurezza malgrado possibili falle di sistema. Problemi quali sistemi operativi non funzionanti o hard disk danneggiati possono essere ripristinati da remoto senza l'interazione fisica con il sistema.

Questa tecnologia potrebbe essere vista quasi come una forma di DRM, in quanto richiede diversi dispositivi certificati nella sua implementazione. Laddove l'attuale DRM permette di limitare l'uso attraverso un contenuto codificato sul supporto, sul software o attraverso il runtime delle connessioni Internet, la nuova soluzione introduce una forma di DRM all'interno del software-programmable hardware layer. La Trusted Execution Technology (TXT, LaGrande) di Intel è stata estesa per proteggere ambienti virtualizzati attraverso la partizione di aree di memoria assegnate. Questo processo lavora insieme alla nuova Virtualization Technology (IVT) per Directed I/O. Queste nuove barriere impediscono ai virus presenti a livello hypervisor di accedere alla memoria protetta.

Il vPro di Intel introduce inoltre una nuova generazione dell'Active Management Technology (AMT), permettendo al PC di essere ripristinato da remoto anche se l'OS è crashato o se il PC è spento. Tutto ciò è possibile attraverso l'uso di uno standard draft che Intel pensa potrà essere accettato in futuro. Questo standard include la specifica draft 1.0 del Distributed Management Task Force (DASH) per l'interoperabilità e il Web Services Management (WS-MAN). vPro integra inoltre un sistema di filtro migliorato chiamato System Defense che può identificare un'ampia gamma di traffico sospetto.

Il rinnovato vPro utilizza i nuovi processori Core 2 Duo - Core 2 Duo E6550, E6750 e E6850 - con questo supporto hardware abilitato, insieme a schede madri con chipset Q35 Express.