Procedura di test

Ogni anno, in questo periodo, i quattro maggiori produttori di stampanti presentano i loro nuovi prodotti. Abbiamo confrontato otto stampanti inkjet: prestazioni, qualità e analisi dei costi sono stati i parametri di valutazione utilizzati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Procedura di Test

Il test è focalizzato su tre aspetti: qualità, velocità e costi di gestione. Anche se ci si aspetterebbe il contrario, il test della qualità non è il più rilevante. Questo perché i progressi fatti dai vari produttori hanno portato ad una sorta di livellamento, e le differenze tra un modello e l'altro sono infinitesimali. Per questa ragione abbiamo speso poche righe sulla qualità. Invece le differenze sulla velocità sono rilevanti, sia in modalità testo, ufficio o photo. Lo stesso vale per i costi di gestione, così importanti da rendere trascurabile il costo all'acquisto.

Prestazioni

Tutte le misurazioni di velocità partono dal momento in cui si attiva il driver, non quando viene lanciata la stampa. Non consideriamo il tempo di preparazione del documento, perché cambia da PC a PC. I test sono i seguenti:

  • Tempo di stampa di un testo di 10 pagine in bozza, standard e alta qualità.
  • Tempo di stampa di un documento con testo, immagini e grafici, in modalità standard, a colori e scala di grigi.
  • Tempo di stampa di una foto a colori formato A4 alla massima risoluzione.

Qualità

Visto che le stampanti inkjet sono multiuso, abbiamo condotto i test di qualità sia per il testo che per le immagini. Tutte le foto sono state stampate su carta lucida in formato A4. Ecco le specifiche del test.

  • Stampa di testo con caratteri dai 2 ai 72 punti di dimensione in modalità standard.
  • Stampa di un documento con cinque bande colorate, con copertura dello spettro dei colori e scala di grigio, in modalità photo.
  • Stampa di un paesaggio marino con colori molto chiari.
  • Stampa di una foto con forti contrasti.

Costi di gestione

Il costo reale di una stampante è impossibile da determinare, a causa dei molti modi in cui può essere usata. Abbiamo quindi scelto una procedura comune e semplice, che mette alla prova ogni modello sotto le stesse condizioni; il risultato è una buona indicazione dei costi relativi, e rende possibile una comparazione. Ricordate però che i risultati sono una proiezione approssimata dei costi reali.

  • Durata della cartuccia del nero, stampando documenti neri al 25%.
  • Durata delle cartucce a colori e photo, stampando documenti in A4 contenenti il 25% di nero, il 25% di turchino, il 25% di magenta e il 25% di giallo.

Il calcolo del costo è poi fatto usando il prezzo (ufficiale) delle cartucce originali. Le cartucce compatibili non sono state prese in considerazione.