Labelflash: la proposta di NEC

LightScribe e LabelFlash sono le due tecnologie per stampare sui DVD/CD ad oggi disponibili. Abbiamo effettuato alcune prove per capire quale delle due soluzioni ha le carte in regola per affermarsi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LabelFlash: la proposta di NEC

Clicca per ingrandire. La superficie superiore di un disco LabelFlash è di colore blu brllante.

NEC offre un'opzione alla tecnologia di scrittura chiamata LabelFlash, e anch'essa utilizza il laser del masterizzatore per la stampa. LightScribe e LabelFlash, tuttavia, richiedono supporti differenti per il funzionamento e non sono compatibili.

NEC afferma che LabelFlash può stampare grafica con 256 livelli di luminosità ed è allo stesso tempo più veloce di LightScribe. LabelFlash è basata sulla tecnologia Yamaha Disc T@2, con la capacità aggiuntiva di poter scrivere anche sulla superficie superiore del media.

Hardware

Solo NEC offre drive compatibili con LabelFlash

Solo una manciata di masterizzatori DVD supportano la tecnologia LabelFlash. La principale differenza con LightScribe è che i supporti sono di colore blu, soluzione che permette un maggior contrasto delle immagini stampate. Sfortunatamente, NEC è l'unico produttore ad offrire i masterizzatori, supporti e software.

I seguenti DVD burner supportano LabelFlash.

Produttore Modello Prezzo Interfaccia Formati supportati
NEC ND-4551A $60 IDE CD-R(+RW)

DVD+R(+RW)

DVD-R(-RW)

DVD-R DL

DVD+R DL

DVD-RAM

NEC ND-3551A $65 IDE CD-R(+RW)

DVD+R(+RW)

DVD-R(-RW)

DVD-R DL

DVD+R DL

NEC ND-7551A (Slimline) $95 IDE CD-R(+RW)

DVD+R(+RW)

DVD-R(-RW)

DVD-R DL

DVD+R DL