Software

L’aggiornamento di Windows 8.1 è sul Web, si può scaricare

L'aggiornamento di Windows 8.1 è già disponibile. Nonostante fosse atteso l'8 aprile, in concomitanza con la conferenza BUILD 2014, l'update è stato scovato sui server di Microsoft e si può già scaricare. È un'operazione che non consigliamo, sia chiaro, ma chi ha un po' di dimestichezza con il PC e vuole tentare la fortuna – magari su un "muletto" – può farlo.

La procedura è spiegata sul forum My Digital Life, a partire da questa pagina, e richiede l'installazione di una serie di patch prima di ottenere l'aggiornamento di Windows 8.1. Si può procedere sia con modifiche al registro di sistema tramite collegamenti diretti. Per quanto riguarda le caratteristiche di questo update, Microsoft ha già avuto modo di confermare che migliorerà l'esperienza sui PC desktop.

L'azienda ha lavorato per migliorare l'esperienza di controllo a chi usa mouse e tastiera. Per esempio le applicazioni Modern UI saranno mostrate nella taskbar, la quale potrà rimanere fissa in sovraimpressione sulla nuova interfaccia. Le app avranno inoltre una barra del titolo, per chiuderle, minimizzarle o ancorarle a una parte di monitor. L'interfaccia Start guadagnerà inoltre un tasto di spegnimento e uno di ricerca nella parte alta destra.

L'aggiornamento dovrebbe inoltre garantire l'avvio diretto del computer all'interfaccia desktop, piuttosto che alla Start Screen. Questa opzione però non sarà attiva sui sistemi con touchscreen, cioè i tablet, che logicamente si avvieranno mostrando la Modern UI. Infine, il rinnovato Windows 8.1 permetterà ai produttori di realizzare tablet o mini-PC con 1 GB di RAM e 16 GB di spazio d'archiviazione.