Lamborghini VX6S: il netbook con grafica dedicata

VX6S è il nuovo netbook di Asus firmato Lamborghini, con processore Atom D2700, fino a 4 GB di memoria e grafica AMD Radeon 6470M. Interessante la presenza di due connettori USB 3.0. Il design con colore arancione ricorda la Lamborghini Murciélago. Non ci sono ancora informazioni sul prezzo e la disponibilità.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus potrebbe presentare a giorni il nuovo Lamborghini VX6S, un netbook progettato con l'azienda di Sant'Agata Bolognese che dovrebbe essere equipaggiato con processore Atom D2700 della famiglia Cedar View.

La configurazione prevede un display da 12,1 pollici retroilluminato a LED che visualizza la risoluzione HD di 1.366 x 768 punti, una dotazione di memoria che va da un minimo di 2 GB a un massimo di 4 GB, e la grafica dedicata Radeon HD 6470M.

Lamborghini VX6S, il netbook progettato da Asus con l'azienda di Sant'Agata Bolognese

La Radeon HD 6470M è una GPU dotata di 160 stream processor che lavorano a una frequenza di 700 / 750 MHz. Si tratta di una soluzione di fascia bassa, più prestante però del core grafico integrato, ad esempio, in un'APU Zacate - 80 stream processor – ma inferiore alla GPU integrata in Llano, una soluzione con 400 stream processor a 600 MHz (per i modelli più prestanti).

L'archiviazione dei dati è affidata a un disco fisso da 500 GB con una velocità di rotazione dei piatti di 5.400 RPM, mentre la dotazione di connettività e porte comprende le connessioni wireless Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 3.0, un lettore di schede di memoria, due connettori USB 3.0 e l'uscita video HDMI. La batteria ha una capacità di 5.200 mAh.

###old1053###old

Ovviamente l'elemento che attira maggiormente l'attenzione è il design, in comune con gli altri prodotti della famiglia Lamborghini. In questo caso il coperchio ha la caratteristica colorazione arancione della Murciélago. Non si tratta di un prodotto ultrasottile, ma se non altro dovrebbe offrire prestazioni migliori rispetto a quelle di un netbook tradizionale. 

Asus Lamborghini VX6S

Il passaggio dai processori D510 e D525 del modello precedente a quello attuale dovrebbe garantire un miglioramento di buon livello, come denotato dai primi test che sono stati pubblicati online dal sito netbooklive, che ha registrato 2.484 punti con il benchmark sintentico PC Mark Vantage e 3.424 punti con 3D Mark Vantage: non si tratta ovviamente di risultati stratosferici, ma sono comunque migliori della media dei prodotti della stessa categoria di generazione precedente.

Al momento non è stato ancora pubblicato il prezzo del prodotto, che verosimilmente dovrebbe avere una quotazione superiore a quella media dei prodotti della stessa categoria.