Larrabee, Intel punta alla barriera dei 2 TFlop

Pat Gelsinger di Intel parla di Larrabee e non solo ne svela alcune specifiche interessanti, ma cita anche un interessante dato sulla potenza della scheda video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto affermato da Pat Gelsinger (vicepresidente senior e co-general manager di Intel) al sito tedesco Heise.de, Larrabee sarebbe in grado di raggiungere, approssimativamente, i 2 TFlop di potenza di calcolo, ovvero più o meno quanto sarà in grado di fare la scheda video R700 (4870 X2, due GPU RV770) di ATI.  

Larrabee, progetto grafico di Intel in arrivo verosimilmente nel 2009, dovrebbe integrare 32 core x86, basati sul design del Pentuim P54C, un processore x86 dell'azienda vecchio di più di 13 anni. L'uso di core X86 come i classici processori - ha dichiarato Intel recentemente - faciliterà il lavoro degli sviluppatori.

Questo processore, miniaturizzato grazie al processo produttivo a 45 nanometri, sarà assistito da un'unità SIMD a 512 bit e i suoi core supporteranno indirizzi a 64 bit. Se questi core saranno impostati per lavorare a 2 GHz, Larrabee dovrebbe avere una potenza di circa 2 TFlop, ha affermato Gelsinger.

Larrabee dovrebbe avere, inoltre, un TDP massimo di 300 watt.

Sottolineiamo che queste ultime informazioni sono un pochino differenti rispetto a quelle di qualche settimana fa. Probabilmente il balletto di numeri e cifre è addebitabile al fatto che Intel non ha ancora sciolto alcuni dubbi: solo la produzione delle prime schede di sample - attesa entro l'anno - darà a Intel le ultime risposte in modo da riuscire a darsi tempistiche e specifiche più precise.