Monitor per PC: quanto consumano?

la sensibilità ambientale e il costo dell'energia sono in crescita, e i consumatori cominciano ad essere più attenti ai consumi domestici. È lecito domandarsi quanto consumi il televisore e i monitor per PC che, messi insieme, possono stare accesi anche per più di 10 ore al giorno. Ecco la verità sui consumi del vostro televisore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Monitor per PC: quanto consumano?

Armati del nostro nuovo e fiammante wattometro, abbiamo iniziato con qualcosa di molto semplice, cioè con la misura del consumo di un comune monitor per PC. Più esattamente, abbiamo misurato il consumo del SyncMaster T200, un LCD 22", con risoluzione 1680x1050, fornitoci dal produttore.

Mito n° 1

Un monitor con sfondo nero consuma meno. È questa l'idea che ha dato il via alla nascita di siti come Blackle o BlackR (il vecchio Neroogle), dei motori di ricerca formalmente identici a Google, ma su sfondo nero. L'energia assorbita dal monitor è sensibile ai contenuti della pagina solo con i vecchi monitor CRT, mentre con gli LCD è ininfluente! Ecco le prove:

Il T200, con un'immagine bianca, consuma 37,0 W.

Lo stesso monitor, impostato sulla stessa luminosità e con un'immagine nera, consuma 38,4 W, addirittura più che con sfondo bianco! La differenza tra le due misure è abbastanza piccola, solo il 3,4%, ma questo conferma quanto detto prima. Quella dello sfondo nero che consuma meno è solo una bufala!