Le DirectX 12 si faranno, ma prima spazio alle DirectX 11

Un dirigente di AMD ha affermato che a oggi non ci sono piani per lo sviluppo delle DirectX 12. Microsoft interviene e conferma l'intenzione di lavorare al miglioramento delle librerie, ma senza specificare tempistiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le DirectX 12 arriveranno, ma bisognerà attendere diverso tempo. In un'intervista al sito tedesco Heise il vicepresidente vendite di AMD, Roy Taylor, ha affermato che al momento non ci sono informazioni sull'arrivo di nuove librerie da parte di Microsoft.

Secondo Taylor l'assenza di innovazioni sotto questo profilo non rappresenta un problema, perché AMD continuerà ad alzare l'asticella concentrandosi su altri aspetti della grafica. Un recente esempio di questo impegno è la tecnologia TressFX per il rendering delle capigliature, applicata al nuovo Tomb Raider di Crystal Dynamics.

Alcuni siti esteri hanno però travisato le parole di Taylor, interpretandole come un velato annuncio della fine dello sviluppo delle DirectX. A nostro giudizio non ci sono dubbi sul fatto che Taylor volesse indicare che le DirectX 11 ci accompagneranno ancora per bel po' e che è troppo presto per parlare di nuove librerie, ma Microsoft è stata costretta comunque a pubblicare una dichiarazione ufficiale.

L'azienda di Redmond ha affermato che sta attivamente investendo sulle DirectX come base grafica unificata per tutte le piattaforme, inclusi Windows, Xbox 360 e Windows Phone. "Le DirectX stanno evolvendo e continueranno a evolvere. Non abbiamo assolutamente intenzione di fermare l'innovazione portata dalle DirectX".

Parole vaghe che non indicano alcuna tempistica per un rinnovamento delle DirectX, ma che certamente mettono a tacere ogni interpretazione. Il fatto che al momento non vi siano in cantiere nuove librerie grafiche non ci sorprende: se da una parte le DirectX 11 sono diffuse da almeno due generazioni di schede video, dovremo attendere la fine dell'anno per avere le prime console con GPU davvero compatibili con tali librerie.

Le schede video dedicate e le GPU delle console compatibili con lo stesso set di istruzioni significano porting più semplici e sviluppo meno dispendioso per gli sviluppatori. Ci pare insomma una scelta saggia quella di "rallentare" la corsa allo sviluppo di nuove librerie, peraltro sfruttate pienamente solo a distanza di anni. 

Inoltre non bisogna dimenticare l'altro settore in forte evoluzione, quello mobile, dove le GPU in costante evoluzione non hanno ancora shader unificati, cosa che invece guadagneranno ad esempio con Logan (Tegra 5). Insomma, non c'è davvero fretta o necessità di passare alle DirectX 12, quando gli sviluppatori non ancora messo a frutto concretamente il vero potenziale delle DirectX 11.