image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di iOS 26.2 svela il misterioso Apple Creator Studio iOS 26.2 svela il misterioso Apple Creator Studio...
Immagine di ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & ...

Le fidanzate AI stanno davvero rovinando i maschi, nuova conferma

Una docente della Olin Business School ha confermato quanto già riportato in passato: le fidanzate IA stanno rendendo gli uomini sempre più soli.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 13/10/2023 alle 11:47

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di uno studio, secondo cui i giovani uomini sono sempre più soli a causa delle fidanzate IA. La ricerca, condotta dal Pew Research Center, metteva in luce che oltre il 60% degli uomini tra i 18 e i 30 anni è single (praticamente il doppio delle donne, ferme al 30%) e che uno su cinque non ha nemmeno amicizie strette.

Nelle scorse ore è tornata sull’argomento Liberty Vittert, professoressa di data science alla Olin Business School. La docente è solita chiedere ai propri studenti diciottenni quali social media usano abitualmente, ed è rimasta sorpresa quando uno degli alunni ha ammesso di avere una fidanzata virtuale, basata su intelligenza artificiale.

“Mi ha sorpreso che lo dicesse così apertamente. Credo che le fidanzate virtuali basate su IA esistano da un po’, ma sono diventate sempre più comuni, quindi le persone sono disposte a parlarne” ha dichiarato la professoressa.

In un articolo pubblicato su The Hill, Vittert afferma che “Non si tratta di una fidanzata virtuale, ma di una fidanzata che per definizione impara da te cosa ti piace e cosa non ti piace. La fidanzata basata su IA non ha mai una brutta giornata, quindi questi uomini hanno relazioni perfette e non devono mai affrontare gli alti e bassi di una relazione reale”. Ciò comporta ovviamente grossi rischi, dato che gli uomini potrebbero diventare sempre più propensi a scegliere questi bot invece di una relazione vera e propria, isolandosi dal mondo e impattando anche sui tassi di natalità.

Le fidanzate basate su IA hanno visto una forte crescita durante la pandemia, ma il boom dell’IA generativa a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi ha dato un’ulteriore spinta a questi software. Replika, una delle app più famose di fidanzate IA, dopo aver registrato una crescita del 35% durante la pandemia, lo scorso anno ha superato i 10 milioni di utenti, diversi dei quali hanno apertamente dichiarato di essere innamorati, di essere impegnati in una relazione o addirittura di essere sposati con il proprio partner virtuale. Pochi mesi fa Caryn Marjorie, un’influencer, ha creato una versione virtuale di sé stessa basata su IA e in una sola settimana ha raggiunto i 1000 abbonati e una lista d’attesa di 15.000 persone, tutte disposte a pagare pur di avere una relazione con il bot.

Fonte dell'articolo: www.guardianmag.us

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    In calo da ottobre, ora questo SSD a 35€ è più interessante che mai
  • #2
    ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
  • #3
    Un raggio di luce può violare la terza legge di Newton
  • #4
    Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
  • #5
    Fusa la prima rete quantistica a 18 nodi: svolta dalla Cina
  • #6
    Huawei MatePad 12X Papermatte Edition è un tablet incredibile | Recensione
Articolo 1 di 5
ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
Un mini PC che racchiude prestazioni gaming di alto livello in appena 3 litri di volume, con processore Intel e GPU NVIDIA RTX 5080.
Immagine di ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
17
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
iOS 26.2 svela il misterioso Apple Creator Studio
Apple sviluppa Creator Studio, una piattaforma emersa dal codice iOS 26.2 beta che potrebbe unificare gli strumenti creativi professionali dell'azienda.
Immagine di iOS 26.2 svela il misterioso Apple Creator Studio
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
L'autorità australiana per la concorrenza ha citato in giudizio Microsoft per non aver informato 2,7 milioni di utenti sulla possibilità di downgrade.
Immagine di Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
Nei carichi sensibili alla latenza, in particolare nel gaming competitivo, la struttura monolitica P-Core potrebbe superare le performance di Arrow Lake.
Immagine di Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Google ottiene il via libera per acquisire Wiz
L’acquisizione porta in Google tecnologie nate per proteggere ambienti multicloud complessi, sempre più centrali nelle aziende moderne.
Immagine di Google ottiene il via libera per acquisire Wiz
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.