Le novità dei driver Catalyst per le schede video Radeon

AMD ha reso disponibili i Catalyst 14.7 RC per sistemi operativi Windows. Ecco le novità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato i driver Catalyst 14.7? RC per sistemi Windows. Si tratta di un aggiornamento per chi non desidera attendere la versione finale WHQL - che potrebbe non arrivare mai, sulla base degli ultimi mesi - e che include tutti miglioramenti dei driver Catalyst 14.6 RC usciti qualche settimana fa più alcune altre novità.

I precedenti driver si concentravano sulle prestazioni Direct3D di Plants vs. Zombies e il funzionamento in CrossFire delle schede video Radeon con Watch Dogs e Battlefield Hardline Beta.

I Catalyst 14.7 RC aggiornano il profilo CrossFire e Dual Graphics per Plants vs. Zombies e migliorano lo scaling, sempre in configurazione multi-GPU, di Assassin's Creed IV a risoluzione 3840x2160 con impostazioni High fino al 93%.

AMD ha inoltre risolto un problema, grazie alla collaborazione con AOC, che causava del flickering sul monitor da 28 pollici 4K U2868PQU (650 euro) con determinate schede video Radeon. Un bug legato ai timing che i driver vanno a risolvere, ma che per essere tranquilli che non si ripresenti più richiede un aggiornamento del firmware (che probabilmente sarà reso disponibile da AOC sul proprio sito).

L'azienda statunitense consiglia inoltre l'uso di cavi DisplayPort certificati per assicurare l'integrità dei dati che passano attraverso il collegamento. Potete scaricare i nuovi Catalyst da questo indirizzo.