Le OpeCL 1.0 sono realtà, Snow Leopard si avvicina

Pronte le specifiche 1.0 dello standard OpenCL, che permetterà di sfruttare la GPU per calcoli non grafici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Khronos Group ha presentato le specifiche 1.0 dello standard OpenCL, che permetterà di sfruttare le schede video per calcoli non grafici, ma anche ottimizzare la distribuzione della potenza di calcolo con le nuove CPU multi-core e altri componenti. Questo standard è supportato in prima battuta da Apple, ma anche da altri protagonisti dell'industria, tra cui Nvidia e AMD, che sebbene abbiano standard proprietari, hanno colto l'importanza del progetto.

La casa di Cupertino integrerà OpenCL in Snow Leopard, attesa nuova versione del sistema operativo Mac OS X. OpenCL è uno standard importante, poiché aperto. Lo standard 1.0 è il primo segno di rottura con gli standard di programmazione proprietaria della GPU come CUDA e dà il via a un modello di sviluppo cross-platform.

"Siamo contenti del grande supporto a OpenCL", ha dichiarato Bertrand Serlet, vice presidente senior della divisione Software Engineering di Apple. "Apple ha sviluppato OpenCL in modo che qualsiasi applicazione in Snow Leopard possa godere della potenza disponibile, in precedenza, solo per le applicazioni grafiche".