Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo Sony Computer Entertainment e Microsoft, è stato il turno di Nintendo di esprimersi al GDC tramite il suo Presidente Satoru Iwata.

Seppur l'inizio della conferenza è stata soprattutto destinata agli sviluppatori con una buona dose di cifre di vendite (Nintendogs ha venduto più di 6 milioni di unità nel mondo), un sommario del lancio riuscito del Nintendo Wi-Fi Connection ed un lungo discorso sul successo dei Brain Training (la cui versione US integrerà il Sudoku), il seguito degli eventi è stato fortunatamente più vivo, grazie al lancio di due piccole bombe, due per la precisione.

Si conosceva la sua esistenza da tempo, ma nulla o quasi era stato ancora precisato per quanto riguarda l'episodio DS di Zelda. Oggi, Satoru Iwata ha rivelato molto di più sul gioco che si intitolerà The Legend of Zelda: Phantom Hourglass (trailer).

Rappresentato con un 3D in cell-shading, come The Legend of Zelda: The Wind Waker, apparentemente molto ben riuscito secondo i commenti dei giornalisti presenti sul posto, il titolo dovrebbe utilizzare intensivamente l'aspetto tattile, in particolare per il lancio di boomerang, ed il secondo schermo per la visualizzazione dell'inventario o della mappa. Navi, la piccola fata di Ocarina of Time, sarà presente in questo titolo previsto entro questo 2006.

L'altra notizia riguarda l'accordo con Sega ed Hudson per proporre i loro giochi nel repertorio della "Virtual Console" che offrirà Nintendo Revolution. Concretamente, la vecchia grande rivale offrirà un catalogo di più di 1.000 titoli Megadrive giocabili sulla console, mentre i giochi Hudson Soft punteranno su storiche console Nec, trascurate dal pubblico occidentale ma adulate dai puristi. Infine, gli sviluppatori potranno anche utilizzare la "Virtual Console" per distribuire i loro giochi. Un mezzo economico che dovrebbe permettere agli studi dai mezzi più modesti di far scoprire le proprie creazioni.

Intanto per passare dai dati di fatto ai rumor il sito engadget.com, che a suo tempo aveva rivelato le prime immagini della vera Xbox 360, ha pubblicato due foto "rubate" che mostrano un misterioso logo "Nintendo GO", il quale potrebbe rappresentare il nome definitivo della futura console Nintendo, fino ad ora denominata Revolution. Il sito in questione non è a conoscenza della veridicità dell'immagine...staremo a vedere.