Schede Grafiche

Le roadmap 2015 di AMD per il settore grafico: GPU desktop e mobile

Durante il Financial Analyst Day AMD non ha presentato le nuove schede video per il mercato retail (quelle che potete acquistare nei negozi), annunciando solamente le proposte per gli OEM (rebrand di soluzioni già esistenti).

copertina

L'azienda, allo stesso tempo, ha comunicato che le nuove proposte retail arriveranno alla fine del trimestre e useranno una nuova memoria chiamata High Memory Bandwidth (HBM). Ieri sono trapelate le prime (e presunte) immagini "teaser" della futura soluzione di punta, basata su una nuova GPU Fiji. 

Radeon R7 265 Radeon R7 265

La stessa fonte ora pubblica alcune slide, che parrebbero ufficiali (ma non contenute nel materiale consegnato alla stampa), nelle quali si conferma l'imminente rinnovo di gamma e il nome della serie delle nuove proposte.

AMD Radeon Graphics Roadmap 2014 20151
Clicca per ingrandire

Nulla di inedito, certo, ma la conferma che la nuova gamma andrà a sostituire tutte le schede dalla Radeon R7 240 alla Radeon R9 295X2. Purtroppo non sono presenti i nomi dei modelli e le specifiche, ma è chiaro che AMD si tiene questi dettagli per il debutto o altri eventi, come il Computex e l'E3.

Leggi anche: High Bandwidth Memory per le schede video del futuro: foto e informazioni

La seconda roadmap riguarda le GPU mobile, e anche in questo caso si conferma quanto già noto. Le soluzioni Radeon M300 saranno declinate nelle serie R9, R7 e R5. Come per le proposte OEM  desktop, anche in questo caso non abbiamo a che fare con nuove GPU, almeno per determinati modelli.

AMD Radeon Mobile Graphics Roadmap 2014 20151
Clicca per ingrandire

Le specifiche apparse sul sito di AMD relative alle GPU R9 M375, R7 M360 e R5 M330 inquadrano prodotti che sono varianti delle soluzioni Radeon M200, basate su chip Cape Verde e Oland. In futuro AMD però potrebbe espandere la gamma mobile con nuove GPU, ma al momento non ci sono conferme.