Lego-bot è la prima stampante 3D fatta con i Lego

Lego-bot, la prima stampante 3D al mondo fatta con i Lego.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lego-bot è la prima stampante 3D al mondo realizzata con i Lego. L'ha realizzata Matteo Krueger, uno studente danese di ingegneria, che ha almeno due ossessioni nella vita: i mattoncini inventati da Ole Kirk Christiansen nel 1949 e la stampa 3D.

Lego-bot

Le tasche vuote spesso aguzzano l'ingegno. Privo di 800 - 2500 dollari per una stampante commerciale, ha deciso di tirare fuori dal ripostiglio il vecchio scatolone di Lego. Si è messo "di buzzo buono" (di impegno) a selezionare pezzi e strumenti.

Alla fine con 4 alimentatori per l'estrusore, il Lego Mindstorms NXT, la ventola e la pistola per colla calda ha realizzato il prototipo. Manca solo un buon software per l'NXT perché attualmente bisogna programmare manualmente l'unità pensante Lego.

Matteo Krueger ha pubblicato il file Lego Digital Designer del progetto in modo che chiunque possa cimentarsi nella realizzazione della stampante. Uno dei difetti comunque riguarda il materiale per produrre gli oggetti: la colla. Ovviamente non funziona benissimo e infatti sta già sperimentato la cera e resine di diverso tipo.

In ogni caso Krueger si è detto disponibile a ogni suggerimento per migliorare il progetto. Informatici e ingegneri fatevi avanti!