Computer Portatili

Lenovo Thinkpad Extreme, lavoro e intrattenimento

Nella serata del 30 agosto, all'IFA 2018 di Berlino, Lenovo ha annunciato il nuovo Thinkpad X1 Extreme. Si tratta di un computer portatile da 15 pollici che va ad ampliare l'apprezzata famiglia X1. E come il nome lascia intuire anche un computer con caratteristiche di alto livello. Un dispositivo che l'azienda colloca nella categoria prosumer, vale a dire una via di mezzo tra i professionale e il consumer. L'azienda con questo modello ha scelto il design MaxQ, sviluppato in collaborazione con Nvidia.

Lenovo propone quindi un computer portatile "pronto a tutto", vale a dire anche compiti impegnativi come il rendering o l'uso di applicazioni VR. È il tipo di presentazione che di solito è riservato alle macchine per giocare, e infatti a bordo troviamo un chip Nvidia GeForce 1050 Ti. Non è la scheda più potente che si possa trovare su un notebook, ma considerato il design non è male.

DSC02174 JPG

A proposito di design, il Thinkpad X1 Extreme è realizzato con fibra di carbonio rinforzata, che garantisce la solidità tipica di questa famiglia di computer. La parte inferiore dello chassis invece è in alluminio, che aiuta a dissipare il calore.

Il tutto in un peso relativamente contenuto: 1,7 Kg, che possono sembrare molti se si pensa a un peso piuma come l'Acer Swift 5, ma sono un risultato notevole in rapporto alla dotazione hardware e alla solidità del corpo.

DSC02181 JPG

Lenovo propone il Thinkpad X1 Extreme con una selezione di CPU Intel di ottava generazione, compreso un Core i9. In fase di configurazione si possono selezionare fino a 64 GB di RAM, e si possono inserire due SSD PCIe configurati in RAID 0/1 per ottenere il massimo delle prestazioni. Nonostante la notevole potenza, Lenovo assicura circa 15 ore di autonomia – valore che verificheremo quando lo potremo provare.

DSC02183 JPG

Lo schermo da 15 pollici è anche un touchscreen, che alcuni utenti potranno apprezzare, mentre chi ama godersi film e serie TV sarà contento di trovare la compatibilità Dolby Vision HDR. Il prezzo non è a buon mercato ma nemmeno spaventoso: 1700 euro circa più IVA per la versione più economica. Non c'è ancora una data precisa per la disponibilità.


Tom's Consiglia

Il Lenovo Thinkpad X1 Carbon è uno tra i migliori portatili in circolazione.