Lenovo Thinkpad X1: qualità generale, design e materiali

Recensione - Test del Lenovo Thinkpad X1, portatile da 13,3 pollici di classe business.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Qualità generale, design e materiali

Come dicevamo la scocca è in lega di magnesio, e come al solito con i Thinkpad l'unico colore presente è il nero opaco, spezzato solo dal rosso del trackpoint e da una linea – sempre rossa – sui relativi tasti. Oltre alla lega di magnesio per l'esterno, Lenovo ha dotato questo computer di un roll cage interno che ne rafforza la struttura.

Lenovo Thinkpad X1 - Clicca per ingrandire

Chiuso il computer è essenziale e minimalista. Sul coperchio troviamo solo il marchio del produttore e il logo Thinkpad, con il puntino sulla "i" di Thinkpad che si accende se il computer è in funzione. La superficie al tatto è piacevole, e resiste molto bene alle impronte digitali, che sono praticamente invisibili.

All'interno troviamo uno schermo lucido da 13,3 pollici protetto per tutta la sua estensione da un Gorilla Glass, che lo mette al riparo dagli incidenti più comuni. Una qualità particolarmente apprezzabile, se si considera che la maggior parte dei danni ai notebook riguardano proprio lo schermo (tipicamente vengono chiusi con un pendrive poggiato sopra). Questo elemento da solo garantisce quindi un computer più resistente e affidabile, anche nelle mani dei più distratti.

Lenovo Thinkpad X1 - Clicca per ingrandire

Appena sotto lo schermo c'è la tastiera a isola. I tasti hanno un design curvilineo e concavo, che "avvolge" le dita, rendendo quasi impossibile sbagliare nonostante le dimensioni ridotte – ma non microscopiche. Al centro, tra la G, la H e la B troviamo il trackpoint rosso, la nota interfaccia che sostituisce il mouse, e che per molti renderà del tutto superfluo il touchpad sottostante.

Questa tastiera, come sempre con i Thinkpad, è resistente ai liquidi. Se vi ci cade dell'acqua sopra, scivolerà fuori dal computer passando da canali appositi, senza fare danni. Anche all'interno ritroviamo alcuni dettagli eccezionali, come l'imbottitura che protegge l'hard disk dalla vibrazioni; ne abbiamo viste altre, ma la qualità in questo caso è semplicemente superlativa. 

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Su questo Thinkpad mancano alcuni tasti tipici di questi portatili. C'è il noto tasto "Thinkpad Vantage", un controllo per il volume, e due tasti per disattivare rispettivamente l'audio e il microfono; quest'ultimo è inoltre in grado di riconoscere il rumore dei tasti ed escluderli dalla conversazione, segno che Lenovo dedica un'attenzione particolare alla videoconferenza.

Continuando verso il basso, troviamo un touchpad relativamente grande, considerando che lo spazio disponibile è ridotto dal blocco dei tasti superiore (quelli da usare con il trackpoint). Il poggiapolsi è nero come il resto del portatile, e a destra c'è il lettore d'impronte digitali.

###old1060###old

Il touchpad è funzionale quanto basta. Peccato che Lenovo non abbia inserito un comando per disattivarlo facilmente, che ci ha obbligati a passare da Windows per usare comodamente il trackpoint senza rischiare interferenze.

Le varie porte di comunicazione sono soprattutto nel lato posteriore, dove troviamo due uscite video (Mini DisplayPort e HDMI), una eSATA/USB 2.0, una USB 3.0, l'alloggio per la SIM (protetto da uno sportellino), porta Ethernet e connettore per l'alimentazione. A sinistra un piccolo sportellino nasconde una seconda pota USB 2.0 e un ingresso  combinato per microfono e cuffia, mentre a desta non c'è che il lettore per le schede di memoria, insieme all'interruttore fisico per il modulo Wi-Fi.