Conclusioni: professionale e attento al budget

Il Lenovo V100 è un portatile compatto e leggero, con schermo da 12” wide, una tastiera dal layout ottimale con cuore Intel Centrino Duo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni: professionale e attento al budget

Il Lenovo V100 è un notebook piccolo, solido, con buone prestazioni e un prezzo competitivo. L'uso di uno schermo wide da 12" garantisce una buona area di lavoro e soprattutto ha permesso a Lenovo di non sacrificare il layout della tastiera, che è ottimale. Gli appassionati del trackpoint ne soffriranno la mancanza, supplita comunque da un touchpad di buon livello. Con un peso di poco inferiore ai 2 kg. il V100 è decisamente agevole da trasportare. La versione provata da noi montava una batteria potenziata, che garantisce un'autonomia eccellente, come rivelato dai test.

La piattaforma Centrino Duo e 1 GB di memoria garantiscono prestazioni di alto livello con applicazioni office. Il V100 tentenna solo nell'esecuzione di videogiochi e applicazioni professionali 3D, ma non sono questi gli ambiti per cui è stato sviluppato. Degno di menzione il corredo software, tra cui spiccano il gestore di password e il buon software di deframmentazione. Unici difetti di rilievo la carenza di porte di espansione - solo una PCI Express, manca la PCMCIA -  e la linea un po' anonima.

Acquisto consigliato quindi per i professioniti e le piccole aziende che possono finalmente permettersi prodotti, servizi e assistenza IBM (ops, Lenovo) a un prezzo d'acquisto più contenuto rispetto a quello dei Thinkpad.