Introduzione
Trend Micro, uno dei più noti vendor giapponesi, ha rilevato un paio di bug piuttosto seri su Microsoft Windows Mobile che se sfruttati a dovere portano a crash del sistema e di altri applicativi. Le vulnerabilità sono state scoperte su Windows Mobile Internet Explorer, Windows Mobile Pictures e Video. In pratica accedendo ad un sito civetta o una JPEG con malware si può cadere nella trappola. Si tratta, infatti, di problemi di stack overflow. Con Inteternet Explorer si riscontra un'istabilità del sistema e la chiusura del browser. Con Pictures e Video, invece, si può assistere al congelamento del sistema per al massimo 15 minuti, che dall'utente ovviamente può essere scambiato per un vero e proprio crash.
"Entrambe le vulnerabilità sono potenzialmente utilizzabili da attacchi Denial-of-Service (DoS)", ha dichiarato Todd Thiemann, direttore del security marketing di Trend Micro. "Quello che stiamo osservando nel tempo è un aumento degli attacchi contro smartphone, particolarmente quelli che sono basati su Symbian e Windows Mobile".
Trend Micro ha già parlato con Microsoft dei problemi rilevati senza condividere pubblicamente tutti i dettagli al riguardo. "Non sta cadendo il cielo. Nessuno è informato di questo", ha aggiunto Thiemann. "Non ci aspettiamo attacchi imminenti, insomma".