LG, ecco il nuovo monitor 5K e certificazione DisplayHDR 600

L'azienda sucoreana ha annunciato il 34WK95U, monitor da 34 pollici con risoluzione 5K, tecnologia Nano IPS e supporto HDR. Annunciati anche il 32UK950 e il 34GK950G. Saranno tutti mostrati in occasione del CES di Las Vegas 2018.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Un monitor con risoluzione 5K e supporto DisplayHDR 600. Questo è LG 34WK95U, ufficializzato nella giornata di oggi dall'azienda sudcoreana. Prezzi e disponibilità saranno comunicati in occasione del CES di Las Vegas 2018, che si terrà dal 9 al 12 gennaio nella nota città statunitense.

Scendendo nel dettaglio, il monitor in questione ha una diagonale di 34 pollici con aspect-ratio in 21:9. LG ha adottato la tecnologia Nano IPS e, come detto in apertura, ha integrato un pannello con risoluzione 5K (5.120 x 2.160 pixel). Da sottolineare la presenza della porta Thunderbolt 3, capace di trasmettere contenuti a 60 Hz a piena risoluzione attraverso l'ausilio di un singolo cavo.

34WK95U

LG 34WK95U

Non manca il supporto al DisplayHDR 600, una certificazione VESA che richiede il local dimming, una luminosità di 600 nits, una copertura del 99% del gamut colore sRGB e di almeno il 90% di quello P3. Molto curato il design, con cornici ridotte e la presenza della base LG denominata Edge-ArcLine Stand. Ma non è tutto.

Leggi anche: Scegliere il monitor HDR? Con DisplayHDR è più facile

LG ha infatti ufficializzato anche un secondo monitor, precisamente il 32UK950. In questo caso si parla di un pannello da 32 pollici con risoluzione 4K Ultra-HD, anch'esso realizzato con tecnologia Nano IPS. Presente la porta Thunderbolt 3 con supporto al daisy chaining, ovvero il così detto "collegamento a cascata": è possibile veicolare il segnale video alla massima risoluzione, il suono e fino a 60 W per l'alimentazione dei notebook. 

LG Monitor

LG 32UK950

Anche questo secondo modello ha ricevuto la certificazione DisplayHDR 600, ed LG ha riposto la medesima cura per il design, con cornici ridotte su tutti e quattro i lati e la base Edge-ArcLine Stand, che fornisce al monitor un importante impatto estetico.

Infine, l'azienda sudcoreana ha annunciato un terzo monitor, questa volta pensato appositamente per il gaming. Si tratta del 34GK950G, con pannello da 34 pollici Nano IPS con risoluzione di 3.440 x 1.440 pixel  Da sottolineare il supporto al G-Sync di Nvidia, una tecnologia proprietaria di sincronizzazione adattativa, di cui vi abbiamo parlato in maniera approfondita in un nostro precedente articolo.

GSYNC

Maggiori dettagli su tutti e tre i prodotti, incluse le informazioni circa i prezzi e le date di disponibilità sul mercato, saranno forniti in occasione del CES di Las Vegas 2018. L'azienda sudcoreana, con l'arrivo del nuovo anno, si prepara dunque a rinnovare una parte della propria gamma di monitor ultra-wide. 


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di un monitor 4K? LG 27UD59 è attualmente in offerta su Amazon.