Nelle scorse ore Intel ha presentato il programma AI PC Acceleration, un’iniziativa atta ad accelerare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nei PC. Il programma metterà a disposizione dei fornitori di hardware e software risorse Intel, tra cui toolchain di intelligenza artificiale, co-engineering, co-marketing, hardware, competenze tecniche e risorse di progettazione.
In questo modo, Intel spera di permettere ai fornitori di sfruttare al massimo i processori Intel Core Ultra e le tecnologie in essi presenti, così da massimizzare le prestazioni delle applicazioni AI e machine learning, accelerare nuovi casi d’uso e connettere il settore dei PC alle soluzioni emergenti nell’ecosistema dei PC con IA.
I PC con intelligenza artificiale segnano un punto di svolta, l’inizio di un’epoca dove il software sarà sempre più potenziato da algoritmi IA e machine learning e permetterà di lavorare e creare opere in modo molto più semplice. Intel lavorerà con più di 100 partner, tra cui Adobe, BlackMagic, Topaz, Audacity, Webex e molti altri, per migliorare l’uso dei PC per quanto riguarda effetti audio, creazione di contenuti, gaming, streaming, sicurezza e molto altro.
“Intel riconosce che la leadership nel campo del software è fondamentale per l’esperienza d’uso dei PC basati su AI e siamo in una posizione unica per guidare il settore con un approccio a ecosistema aperto. Grazie a una lunga storia nello sviluppo dell'intelligenza artificiale e una profonda rete di relazioni con gli i progettisti degli ISV, Intel assumerà un ruolo attivo nel promuovere connessioni e innovazioni che promuovono nuovi casi d'uso ed esperienze su PC", ha dichiarato Michelle Johnston Holthaus, executive vice president and general manager of the Client Computing Group di Intel.