Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'intera internet è a rischio "blackout". Questo comunica il NISCC (National Infrastructure Security Coordination Centre). Da anni si è a conoscenza della falla, nel protocollo TCP, che potrebbe portare a questa drammatica conseguenza, ma per il cui exploit sarebbero stati necessari fino a 142 anni di elaborazione. Ora però si è fatta una agghianciante scoperta, ovvero che basterebbero pochi secondi per compiere l'atto che metterebbe KO l'intera rete.

E' Paul "Tony" Watson, un ricercatore di Milwakee negli USA, a sostenere di aver individuato il metodo per chiudere le connessioni di tutti i routers, che collegano e rendono organica internet.

Per mandare in crisi il sistema infatti, bisogna identicare un numero che cambia in continuazione in mezzo a 4 miliardi di combinazoni possibili. Questo, come già detto, secondi gli esperti avrebbe richiesto dai 4 ai 142 anni di elaborazione, ma Watson sostiene di poterci riuscire in soli 4-5 tentativi. Se l'exploit avvenisse quiesti causerebbe un enorme Dos (Denial of service) che farebbe crollare il sistema.

Per ora non si registra nessun tentativo di attacco, in ogni caso, da dicembre scorso, con la collaborazione del NISCC, si sta lavorando alla riparazione di questo enorme baco.