L'iPhone va a giocare in TV, e si porta Doom

Uno sviluppatore, con molto lavoro e ricerca su caratteristiche non documentate, è riuscito a giocare con l'iPhone tramite un televisore. Nel week end è arrivato anche Doom.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tempo fa vi avevamo parlato di un API non documentata che permetteva di portare ad un televisore il flusso video dell'iPhone. Avevamo visto una dimostrazione efficace, ma piuttosto misera, delle potenzialità di questa API.

Oggi i programmatori di Freeverse ci offrono una nuova e più convincente dimostrazione, con il loro titolo Moto Chaser. A convincerli ci ha pensato la stessa Erica Sadun che aveva preparato la prima dimostrazione.

Il video dimostrativo, che potete vedere in fondo alla news, è, ancora una volta, un atto dimostrativo. Per ora, dicono gli sviluppatori, si arriva a 20 fps, "quasi giocabile" secondo Bruce Morrison, uno dei produttori. In generale, si considera un gioco "passabile" quando fa segnare 30 fps, valore che, in ogni caso, farebbe inorridire più di un giocatore appassionato.

Il risultato è più che interessante, considerando anche che la demo è stata sviluppata in circa tre ore. Il giocatore deve preoccuparsi solo di guidare, mentre l'acceleratore è stato automatizzato.

Il programma funziona meglio sull'iPod Touch di seconda generazione, che conta su un processore da 532 MHz. Una prestazione di tutto rispetto, per un hardware che, dal punto di vista dei giochi, non si può certo considerare molto potente, ma che è sicuramente migliore del suo predecessore.

Il "melafonino" quindi, si avvicina sempre di più al mondo dei videogames, anche se, per ora, Sony e Nintendo possono certamente dormire sonni tranquilli.

A chi sogna di usare il proprio iPhone, o un iPod Touch, come controller wireless per giocare in salotto, possiamo solo suggerire di avere pazienza, e di accontentarsi di questi segnali incoraggianti.

Aggiornamto: poco prima di pubblicare questa news, abbiamo scoperto una novità interessante. Durante il fine settimana un altro programmatore ha contattato Erica, per raccontarle che è riuscito a usare lo stesso sistema per giocare a Doom, con un totale supporto al touch screen, quindi l'iPhone è un vero e proprio strumento di controllo.

Steven Troughton-Smith, per ora, non ha dato dettagli su un eventuale pubblicazione del suo lavoro. Qui trovate l'articolo di Erica e le istruzioni per fare lo stesso, se siete sviluppatori iPhone registrati.