Lo stand di Apple Studio Display potrà essere sostituito presso gli Apple Store

Contrariamente a quanto affermato da Apple, sembra che sarà possibile sostituire il supporto di Studio Display anche dopo l'acquisto.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il nuovo monitor Studio Display di Apple è sicuramente un prodotto interessante. Pensato per essere accoppiato a Mac Studio, Studio Display è dotato di un pannello 5K da 27″ con una luminosità massima di 600 nit, vetro con nanotexture per ridurre al minimo i riflessi (disponibile anche un vetro normale), supporto per oltre un miliardo di colori e alla gamma cromatica P3, nonché l’integrazione della tecnologia True Tone, già impiegata in altri dispositivi dell’azienda, per una regolazione automatica dei colori in base alla luce ambientale. Non manca inoltre una webcam con tecnologia Center Stage e un sistema audio composto da sei speaker (quattro woofer e due tweeter), il tutto gestito dal Soc Apple A13 Bionic, lo stesso di iPhone 11 (nella giornata di oggi vi abbiamo parlato anche della presenza di 64GB di memoria di archiviazione a bordo).

Una caratteristica che ha fatto storcere il naso a molti è la necessità, in fase di personalizzazione dell'ordine, di scegliere tra tre diversi sostegni (a inclinazione regolabile, a inclinazione e altezza regolabili e un adattatore VESA) che, apparentemente, è fondamentale in quanto non sarà possibile in seguito cambiare. Tuttavia, stando a quanto riportato dai colleghi di MacRumors, gli Apple Store o gli Apple Authorized Service Provider saranno in grado di cambiare stand anche dopo l'acquisto. Del reto, già un'altra affermazione di Apple inerente al cavo di alimentazione, che è stato definito dall'azienda "non rimovibile" (situazione che potrebbe essere piuttosto fastidiosa), è stata smentita da Nilay Patel, caporedattore di The Verge, e dal canale Youtube Linus Tech Tips.

Secondo quanto riportato da MacRumors, i kit per la sostituzione dello stand di Studio Display sono disponibili solo per i tecnici certificati e non per gli utenti finali; inoltre, il prezzo dell'operazione varierà a seconda della regione, al tipo di supporto da installare e al costo della manodopera.