Accessori PC e Gaming

Logitech, ancora difficoltà a soddisfare la domanda di webcam

A quanto pare la situazione attuale, che vede sempre più persone lavorare o studiare da casa, ha portato ad una crescita vertiginosa della domanda di webcam a cui il mercato non era pronto. Logitech, il più grande produttore di webcam a livello mondiale, lo scorso aprile aveva affermato che le forniture sarebbero tornate alla normalità entro maggio, ma è ancora difficile trovare una delle webcam dell’azienda, in particolare la famosa serie C920, a prezzi vicini a quelli pre pandemia.

Forse a causa della carenza di Logitech, abbiamo visto nuovi concorrenti farsi largo nei negozi quasi ogni giorno. Tuttavia, la domanda di webcam della compagnia svizzera rimane elevata e la società ha affermato che sta cercando di tenere testa alla domanda, ma purtroppo non è in grado di stabilire quando sarà possibile tornare ad una situazione di normalità. Anche le grandi catene americane erano sicure che le webcam Logitech sarebbero tornate presto disponibili, presumibilmente a giugno.

Tuttavia, mentre la pandemia continua e sempre più Stati americani stanno abbandonano le procedure di riapertura, la domanda di webcam rimane piuttosto elevata, mentre l’offerta rimane piuttosto limitata come durante i primi giorni di lockdown, con i prodotti di Logitech esauriti o presenti in quantità risicate nella maggior parte dei negozi.

Nel corso del recente rapporto trimestrale dell’azienda, il presidente e CEO di Logitech, Brecken P. Darrel, ha dichiarato agli investitori:

Le webcam per PC continuano ad essere molto richieste, registrando vendite, nel corso dei primi tre mesi di quest’anno, pari ad oltre il doppio rispetto al trimestre migliore avuto nel corso dell’ultimo decennio. Stiamo aumentando la nostra capacità produttiva per riuscire a soddisfare la domanda e superare la carenza di componenti. Prevediamo un miglioramento dell’offerta nel secondo trimestre, ma potrebbe comunque rimanere piuttosto limitata per tutto il periodo.

A quanto pare, sarà necessario aspettare un po’ prima che le webcam Logitech siano nuovamente disponibili, forse anche fino al prossimo trimestre finanziario. Un paio di settimane fa vi abbiamo parlato di Logitech relativamente ad una collaborazione con Harman Miller per la realizzazione della lussuosa sedia da gaming Embody.

Se state cercando una webcam di buona qualità ma che non costi troppo, vi consigliamo l’AUKEY Webcam 1080p, che potete acquistare su Amazon ad un prezzo speciale.