Accessori PC e Gaming

Logitech Craft, c’è una manopola per semplificare il lavoro

Logitech ha presentato Craft, una tastiera che non si rivolge a un pubblico di giocatori, ma a utenti professionali e creativi. La caratteristica che balza subito all'occhio è la manopola, o "pulsante girevole" come lo chiama l'azienda sul proprio sito, posto nella parte alta sinistra: si adatta ai software usati e offre accesso istantaneo a specifiche funzioni a seconda dell'operazione in corso.

"In Windows o macOS, puoi regolare la luminosità in Adobe Photoshop CC, cambiare lo spessore della traccia in Adobe Illustrator CC e molto altro semplicemente ruotando il pulsante girevole. Gli utenti Windows possono anche ingrandire il testo in Microsoft PowerPoint, creare all'istante grafici in Microsoft Excel e molto altro", spiega Logitech.

logitech craft 01
Clicca per ingrandire

In totale sono sette i software compatibili: Adobe Photoshop, Illustrator, Premiere e InDesign; e Microsoft Word, PowerPoint ed Excel – anche se le integrazioni di Office sono disponibili solo su Windows. Il pulsante girevole può anche servire per controllare funzioni generiche come il volume o l'avanti/indietro dalle pagine web.

Dato che la parte alta della manopola è sensibile al tocco, basta toccarla per aprire delle opzioni contestuali. Ad esempio se si seleziona il pennello, toccando la parte superiore si aprono diverse opzioni come la dimensione del pennello e altro ancora. Una volta selezionata l'opzione, basta ruotare per regolarla.

logitech craft 02
Clicca per ingrandire

La tastiera gode inoltre di un sistema di illuminazione graduale. "Quando viene accesa e i tasti si illuminano appena avvicini le mani. I tasti retroilluminati regolano automaticamente la luminosità per adattarsi alle variazioni delle condizioni di illuminazione", spiega Logitech. L'azienda ha incluso anche la tecnologia Flow già vista nella serie di mouse MX, permettendo di passare tra diversi computer – potete collegarla a un massimo di tre dispositivi.

La Craft – che ha dimensioni di 32 x 430 x 149 mm e peso 960 grammi – si connette al computer tramite Bluetooth, il ricevitore Unifying di Logitech o una porta USB C – cavo USB A to USB C incluso nella confezione. La tastiera arriverà sul mercato a ottobre, ma si può prenotare a 208,99 euro.

logitech mx sound

Infine, insieme alla tastiera, Logitech ha presentato gli speaker MX Sound. Offrono una potenza di picco di 24 Watt (12 Watt RMS) e hanno due ingressi da 3,5 mm e supportano due dispositivi Bluetooth simultaneamente. Il prezzo è 103,99 euro.