L'ultrabook Samsung Serie 9 da 15 pollici avrà Ivy Bridge

Samsung installerà davvero Ivy Bridge nei nuovi ultrabook Samsung Serie 9 da 15 pollici, che dovrebbero arrivare in commercio ai primi di giugno. La configurazione prevede CPU Core i5, 8 GB di memoria, SSD da 128 GB e grafica integrata. Lo spessore da record è di 14,9 millimetri.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

È ufficiale: i notebook ultrasottili Samsung Serie 9 con display da 15 pollici installeranno Ivy Bridge. Sul sito inglese dell'azienda, infatti, è comparso il modello NP900X4C con una configurazione con processore Intel Core i5-3317U, un modello a basso voltaggio con una frequenza di 1.7 GHz che può salire fino a 2.6 GHz in modalità Turbo.

Ad affiancarlo ci sono il chipset Intel HM75 Express, 8 GB di memoria DDR3 a 1600 MHz e una unità di archiviazione SSD da 128 GB. Le prime informazioni su questo prodotto erano emerse a inizio aprile, e l'unico dato certo riguardava il display da 15 pollici. Nelle specifiche inglesi si legge che la risoluzione definitiva è di 1600 x 900 punti e non 1600 x 1200 pixel come ci si aspettava dalle prime indiscrezioni.

Samsung Serie 9 da 15 pollici

Confermati invece la luminosità del pannello di 400 nit e l'angolo di visualizzazione di 170 gradi. Come ci si aspettava la grafica è affidata al nuovo integrato Intel HD 4000 IGP: non poteva essere diversamente per un prodotto ultrasottile con uno spessore di 14,9 millimetri. Le buone notizie sono la presenza della tastiera retroilluminata, ormai riconosciuta come caratteristica essenziale, e di un grande touchpad senza pulsanti.

La batteria è da 8 celle e 62 Wh e sul sito anglosassone non ci sono le specifiche riguardanti la sua durata. I dati che erano stati anticipati al Samsung Regional Forum 2012 riferivano però di un'autonomia di dieci ore. Il dato sarà da verificare in fase di test, e sicuramente sarà d'aiuto il sensore di luce ambientale che regola automaticamente il grado d'illuminazione di schermo e tastiera per evitare sprechi di corrente. 

Infine, la connettività comprende Wi-Fi 802.11a/b/g/n con Widi, Bluetooth 4.0, l'uscita video micro HDMI, due porte USB 3.0, una porta USB 2.0, una presa jack combo per cuffia e microfono, un vano per le schede di memoria SD e MMC, e la webcam da 1,3 megapixel. 

###old1537###old

Non mancano inoltre due porte proprietarie per D-sub e Ethernet, da connettere tramite dongle: la soluzione non è certamente elegante, ma era l'unico modo per contenere lo spessore ai livelli descritti sopra.

L'NP900X4C sarà in commercio nel Regno Unito ai primi di giugno, quindi ci aspettiamo che anche i tempi per l'Italia siano analoghi. Resta il grosso punto di domanda sul prezzo, che negli USA dovrebbe essere di circa 1500 dollari. Per dare una valutazione sul prodotto ovviamente dovremo aspettare di averlo in prova, ma tenuto conto che la struttura e il design sono gli stessi dei fratelli minori che abbiamo già visto l'impressione è positiva rispetto ad altri ultrabook da 15 pollici che abbiamo visto e che sono decisamente più pesanti, ingombranti e poco eleganti.