Mac OS X e iOS destinati a diventare una cosa sola?

In Rete si discute sugli ultimi passi di Apple. Mac OS X potrebbe cambiare nome in iOS? Secondo gli sviluppatori non è un'eventualità da scartare, ma "la fusione" potrebbe non essere dietro l'angolo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il recente cambio di nome del sistema operativo di iPhone, iPod Touch e iPad in iOS potrebbe nascondere qualcosa di più che la semplice voglia di mettere un nome ben definito a una piattaforma che ormai si trova su tre prodotti. 

Diversi esperti del settore - che si dicono ben informati - sostengono che Apple potrebbe eliminare il nome Mac OS X per puntare proprio su iOS. In questo modo avremmo un trio di sistemi operativi: iOS desktop, iOS mobile e iOS server. Stando alle indiscrezioni questa è una delle diverse proposte al vaglio di Steve Jobs e anche se sembra alquanto bizzarra, c'è da dire che incarnerebbe perfettamente lo spirito di Apple - un'azienda notoriamente alla ricerca di nomi semplici ed essenziali.

Ad avvalorare questa tesi c'è una voce abbastanza ricorrente che vedrebbe la Mela intenzionata, entro 60 giorni, a presentare un iMac "multi-touch" dotato di sistema operativo iOS. Una chiacchiera da bar per ora, che potrebbe essere benissimo una bufala ma che non va scartata.

A dire il vero qualcosa di più interessante l'hanno confessato alcuni sviluppatori ad Arstechnica. Secondo loro Mac OS X e iOS sono destinati "a fondersi" con il passare degli anni. Ed ecco qui il punto: forse Apple non ha intenzione di fare stravolgimenti nell'immediato, ma potrebbe lavorare nei prossimi mesi / anni per arrivare a realizzare un unico sistema operativo per tutti i suoi prodotti. Fantascienza? Impossibile? Appuntamento nel 2015 per tirare le somme.