Computer Portatili

MacBook a cella di combustile, brevetto Apple per un’autonomia di giorni

Apple ha brevettato una soluzione di celle a combustibile che potrebbe alimentare un MacBook "per giorni, o addirittura settimane". Il brevetto è stato pubblicato dallo U.S. Patent and Trademark Office, e si mormora che un'azienda britannica stia lavorando con Apple per montare una batteria di celle a combustibile in un iPhone 6, che potrebbe tenere acceso lo smartphone per una settimana.

macbook pro

Anche se il brevetto fa esplicitamente riferimento a un "dispositivo portatile di calcolo", 9to5Mac sottolinea che sia da ricondurre ai MacBook (tranne il MacBook 12) perché sia il testo sia gli schemi chiamano in causa il connettore MagSafe, assente sugli smartphone.

Passiamo alla questione della ricarica: ovviamente le celle a combustibile devono essere ricaricate con un liquido una volta esaurito: il brevetto fa riferimento a cartucce rimovibili. Quanto al combustibile che verrà utilizzato, Apple lascia aperta praticamente qualsiasi ipotesi: "la fonte di combustibile comprende almeno uno tra: boroidruro di sodio e acqua; silicato di sodio e acqua; idruro di litio e acqua; idruro di magnesio ed acqua; boroidruro di litio e acqua; tetraidroalluminato di litio e acqua; idruro di alluminio; un complesso borano amminico; un idrocarburo; tetraidroalluminato; boroidruro di magnesio; un complesso di magnesio boroidruro-ammina; gas idrogeno compresso; idrogeno liquido".

fuel cell

La soluzione più probabile potrebbe essere un mix di batteria convenzionale e celle a combustibile, che permetterebbe al MacBook di passare all'alimentazione a cella di combustibile durante le attività che consumano di più o quando la batteria tradizionale è scarica.

Leggi anche: Guida all'acquisto dei portatili MacBook

Ricordiamo che Apple, così come molte altre aziende, deposita moltissimi brevetti ma poi solo una minima parte si converte in progetti concreti, quindi non diamo per scontato di vedere presto portatili Mac alimentati con cella a combustibile. Nel caso a voi come sembra l'idea?

Apple MacBook Pro 13 Apple MacBook Pro 13"
Apple MacBook Air 11 Apple MacBook Air 11"
Apple MacBook Pro 15 Retina Apple MacBook Pro 15" Retina