Macbook Air da 13 pollici 2015, SSD effettivamente due volte più veloce

Gli esperti di iFixit hanno smontato il nuovo Macbook Air da 13 pollici e hanno testato l'SSD, riscontrando effettivamente un raddoppio delle prestazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iFixit ha smontato il nuovo MacBook Air da 13 pollici, aggiornato alla piattaforma Intel Broadwell con chip HD Graphics 6000 (Core i5-5250U a 1.6 GHz). I professionisti delle riparazioni "impossibili" hanno voluto dare un'occhiata al nuovo portatile della Mela, che esternamente non ha subito modifiche.

Macbook Air 12 Early 2015

Gli esperti hanno fatto anche di più: hanno messo alla prova l'SSD installato. Secondo Apple è fino a due volte più veloce rispetto al modello precedente, che invece trova spazio sul modello da 11 pollici.

A bordo del MacBook Air 13 pollici "Early 2015" troviamo memoria NAND Flash e controller di Samsung, mentre l'11 pollici adotta una memoria NAND Flash di Sandisk e un controller di Marvell. I test hanno svelato che l'affermazione di Apple è, tutto sommato, corretta.

Il modello da 11 pollici nel test Disk Speed di Black Magic ha raggiunto i 315 MB/s per quanto riguarda la velocità media in scrittura e i 668 MB/s per quanto riguarda la media in lettura. Il nuovo Air da 13 pollici ha toccato risultati rispettivamente di 629,9 MB/s e 1285,4 MB/s.

Apple MacBook Air 13,3 Apple MacBook Air 13,3"
Apple MacBook Air 11 Apple MacBook Air 11"

Grazie allo smontaggio iFixit ha potuto constatare come a bordo del portatile ci siano componenti anche di Broadcom, SK Hynix, Texas Instruments, Genesys Logic e Cirrus Logic. Il portatile si è meritato un punteggio di riparabilità di 4 su 10, non certo promettente.

"Una volta rimossa la cover superiore tutti i componenti sono facilmente rimpiazzabili", scrive iFixit. "Le viti proprietarie sul case richiedono il giusto cacciavite", aggiungono gli esperti, che sottolineano anche la mancanza di aggiornabilità con la RAM saldata sulla scheda logica e gli SSD incompatibili tra le diverse generazioni.