image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

MacBook da 12 pollici, primo contatto: affascinante ma chiede compromessi

Il MacBook da 12 pollici è comodo da usare? Le prime riposte nell'hands-on dei nostri colleghi statunitensi che erano presenti all'evento.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 10/03/2015 alle 15:32 - Aggiornato il 20/04/2015 alle 15:05

Il nuovo MacBook è leggero e sottile, ma è anche pratico da usare? Come il nostro collega e direttore di LaptopMag Mark Spoonauer ce lo siamo chiesto tutti. A differenza nostra però Mark ha potuto metterci sopra le mani per qualche minuto all'evento di presentazione, quindi vediamo quali sono le sue impressioni e i pro e i contro che ha individuato a caldo.

È innegabile che l'obiettivo di Apple con la presentazione del MacBook era quello di creare l'ultraportatile definitivo. Apple punta sul peso di soli 907 grammi, sullo spessore di 13,3 mm e sul display retina da 12 pollici che visualizza una risoluzione pari a 2304 x 1440 pixel. Per farlo così compatto e sottile Apple ha sviluppato un nuovissimo touchpad, una nuova tastiera e ha abbandonato tutto il resto, salvando solo un connettore.

Il prezzo di partenza di 1499 euro ne fa sicuramente un prodotto di fascia premium, ma ci sono alcuni compromessi da accettare quando lo si sceglie. Senza dubbio quando ci si trova davanti questo portatile la prima cosa che colpisce è il design, che alcuni possono reputare troppo minimalista, altri troppo modaiolo, altri irresistibile. La stessa impressione l'abbiamo avuta stamani quando abbiamo aperto l'Apple Store. I colori sono quelli dell'iPhone 6 e appare subito chiaro che non stiamo parlando di un notebook per smanettoni: ci sono cinque elementi fra cui scegliere, e fra questi due riguardano il prezzo e tre il colore. Viene il dubbio di essere sulla pagina degli iPhone, e invece no, siamo nel posto giusto.

Apple MacBook

Detto questo non abbiamo dubbi che dal vivo il nuovo MacBook è uno spettacolo da vedere. Mark ha avuto per le mani la versione oro, ma ci sono anche le solite colorazioni argento e grigio siderale. Fatto l'occhio sul colore ecco qualcosa che fa cadere davvero le mascelle: lo spessore di 13,1 millimetri. Se siete bravi a fare i conti e avete un MacBook Air a portata di mano sappiate che il nuovo arrivato è il 24% più sottile. Vi piaccia o meno, questo è davvero il portatile che tutti vorrebbero avere quando se lo devono portare in giro.

Per vedere il video dell'hands-on dei nostri colleghi di LaptopMag fate clic qui.

Il problema è che per scendere così tanto con lo spessore Apple ha depennato il lettore per le schede SD e le altre porte, lasciando al loro posto solo un singolo connettore USB-C che serve per ricaricare il computer, per collegare periferiche USB monitor esterni. Come abbiamo già avuto modo di far notare l'adattatore non è obbligatorio ma saremmo curiosi di vedere qualcuno che non lo ordinerà.

Apple MacBook

Per ricaricare la batteria mentre si usa il monitor esterno, per leggere un pendrive mentre si alimenta il notebook eccetera. Gli adattatori non mancano, il problema è portarsene sempre dietro uno, non perderlo, non romperlo, e sfoderarlo anche solo per usare l'alimentatore. E per la cronaca la connessione di alimentazione non è più MagSafe, è un connettore "normale". Metterlo nella scatola sarebbe stato gentile ma probabilmente Apple ci avrebbe guadagnato meno.

Ispezionando i quattro lati del prodotto si vedono solo il connettore USB-C di cui abbiamo appena parlato e una presa jack audio. Almeno quella. La delusione passa velocemente quando si mettono gli occhi sul display, che ha colori molto vivaci e angoli di visione belli ampi.

Apple MacBook

Buona parte dell'usabilità di un notebook è data da tastiera e touchpad, e su questi due elementi Apple ha fatto i cambiamenti più pesanti, rischiando visto che soprattutto il touchpad era riconosciuto universalmente un prodotto di riferimento del settore.

Iniziamo dalla tastiera: invece del solito meccanismo a forbice per i tasti Apple ha ideato un nuovo meccanismo a farfalla. Era un passaggio necessario per assottigliare la tastiera del 34% e farla rientrare nella base super sottile. La corsa dei tasti è uno dei parametri fondamentali per la comodità di digitazione, quindi la scommessa di Apple è di accontentare gli scrittori incalliti pur togliendogli il punto di riferimento più importante.

Mark scrive che il feedback che si ha durante la digitazione è molto diverso da quello a cui è abituato proprio perché i tasti hanno una corsa molto breve. Però sono grandi quindi la superficie su cui appoggiare i polpastrelli è più ampia di quanto ci si aspetti. Altri segnalano opinioni ancora più severe sulla tastiera, riferendo che i tasti sono così rigidi e la corsa così breve che non si ha la certezza se si sta veramente scrivendo. Un'esperienza che viene descritta simile alla digitazione sullo schermo touch.

Apple MacBook

Per capire se questo supporto va bene per lavorare tutto il giorno ovviamente serve una prova più prolungata di qualche minuto in piedi, ma a Mark tanto è bastato per capire che quella del nuovo MacBook è sicuramente meglio della tastiera di Surface Pro.

Guida mensile all'acquisto del notebook

I migliori ultrabook del momento

L'altro cambiamento che dovranno affrontare gli utenti Mac che vorranno passare a questo modello è il trackpad Force Touch. Al contrario dei touchpad a cui siamo abituati non si preme per effettuare le selezioni; sfrutta dei sensori che gli permettono di "misurare" la forza applicata dalle dita ed eseguire delle azioni di conseguenza. Usarlo è piacevole perché è possibile regolare l'intensità del feedback nel pannello di controllo ed è possibile fare azioni che un touchpad tradizionale non supporta. Per esempio si può premere a lungo su un indirizzo contenuto in una mail per aprilo in una finestra dell'applicazione Mappe. Oppure si può far scorrere veloce la riproduzione di un video tenendo premuto con più forza sul touchpad.

Apple MacBook

È da vedere cosa succederà con altre applicazioni Apple o di terze parti. Mark fa notare che in passato sono già stati fatti tentativi simili, per esempio con un il force touchpad di Synaptics usato da HP nell'EliteBook 1040, ma lo sforzo non fu premiato. Quella di Apple sembra un'implementazione migliore, staremo a vedere.

Nel complesso, il nuovo MacBook è una rivisitazione audace del concetto di notebook, ma sottintende alcuni compromessi. Per capire se sono accettabili o meno dobbiamo fare una prova completa: restate sintonizzati.

Apple MacBook

Quanto all'inquadramento del MacBook, ricordiamo che le serie Air e Pro restano in essere, con nuove configurazioni aggiornate, quindi il nuovo modello non sostituisce nulla – e non penalizza nessuno nella scelta. Semplicemente è un modello in più. La morale è che chi reputa limitativi i compromessi di cui abbiamo parlato e vuole restare in ambito Mac ha comunque ampia scelta con gli Air (che adesso hanno anche i connettori Thunderbolt 2) per i sistemi ultraleggeri e i Pro se serve potenza. Per avere un panorama completo dell'offerta Apple consultate la nostra Guida all'acquisto MacBook, aggiornata con tutte le novità. Per prestazioni, autonomia e gli altri aspetti ci aggiorniamo più avanti. 

Se volete approfondire pregi e difetti del nuovo MacBook e capire se è il notebook adatto a voi leggete il nostro articolo MacBook: pregi e difetti, chi dovrebbe comprarlo e perché.

Follow Elena Re Garbagnati

@ettorinsSegui Tom's Hardware su

Facebook, Twitter, Google+

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.