Computer Portatili

MacBook Nano taroccato, ed è subito polemica

Non sappiamo quali fossero i progetti dello studio legale di Apple, ma da oggi avranno qualcos'altro a cui pensare. La domanda è semplice: qual è il confine tra l'azione di un appassionato e il furto di proprietà intellettuale? La risposta che ci viene istintiva è "dipende, se è uso personale o commerciale". Ma, probabilmente, non sarà così.

MacRumors, tra gli altri, ha postato alcuni immagini, tratte da una galleria flickr che mostra un MacBook Nano, che, fin'ora non esisteva. Notizia? Non tanto, una seconda galleria, infatti, mostra che si tratta di un netbook MSI, trasformato, artigianalmente, in un MacBook. Al momento in cui scriviamo, le immagini continuano ad aumentare.

 

Il lavoro fatto è a dir poco strabiliante: questo utente ha rimosso il logo originale e alcuni tasti, con quelli originali Apple. Se qualcuno sa il cinese, potrebbe dirci se si tratta di un esercizio di stile o di un prodotto per la vendita.

Se si trattasse di un prodotto in vendita la violazione della proprietà intellettuale sarebbe palese, e ci sarebbe qualche dubbio anche se si trattasse di un "tributo" all'azienda di Cupertino. In quest'ultimo caso, però, difficile immaginare Apple che fa causa ad un utente che ha manifestato la sua passione. D'altra parte, è stato fatto partendo da un prodotto MSI.

Insomma, potrebbe essere un bel guazzabuglio legale.

Se uno si fa il MacBook in casa, fa uno sgarbo ad Apple? A questo punto si potrebbe prendere una Punto e camuffarla da Murcielago, giusto per dimostrare quanto si è bravi a fare il tuning. O magari potremmo trovare il modo di prendere della mortadella e, con un po' di modding, darle l'aspetto del più pregiato dei prosciutti? Ci farebbero causa?

Chissà, dopotutto si cambia la forma, non la sostanza. Qualche matto, però, dice che sono inseparabili. Vedremo che succede, intanto la notizia sta facendo il giro del mondo.

Si potrebbe anche pensare, ma saremmo molto cattivi in questo caso, che un MacBook nano sia davvero sul punto di fare la sua comparsa sul mercato. Se fosse così, però gli avvocati sarebbero sguinzagliati per davvero.