MacBook Pro da 15 pollici ultrasottile, altro che MacBook Air

Apple annuncerà a fine aprile un MacBook Pro da 15 pollici in versione ultrasottile con processori Ivy Bridge Core i5 o Core i7. Nuove fonti confermano questa ipotesi come la più papabile, respingendo l'idea di un Air extralarge.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

MacBook Pro da 15 pollici ultrasottile o MacBook Air oversize da 15 pollici: questo è il dilemma che sta attanagliando gli utenti di Apple in vista del prossimo rinnovo delle linee di portatili dell'azienda di Cupertino. Le indiscrezioni si susseguono da settimane senza sosta, e ora nuove fonti sembrano fare chiarezza sulla questione: entro fine aprile esordirà un MacBook Pro da 15 pollici ultrasottile con processori Ivy Bridge Core i5 e Core i7.

HowToArena si è presa la briga di fare il punto delle voci di corridoio, dando credito all'articolo di Electricpig in cui si legge che l'idea di un MacBook Air da 15 pollici è inattendibile perché significherebbe uccidere la linea Pro indirizzata al consumatore medio. Ovviamente siamo nel campo delle supposizioni perché non ci sono conferme ufficiali, ma l'analisi in questi termini è francamente condivisibile. 

Apple non farà un MacBook Air da 15 pollici, forse

I MacBook Pro di fascia alta con display da 17 pollici sono prodotti quasi esclusivamente indirizzati ai professionisti, mentre l'utente di fascia media che vuole un notebook Apple punta al MacBook Pro da 15 pollici, che di fatto è l'unica alternativa con queste dimensioni nella famiglia MacBook.

Una linea più sottile sarebbe la benvenuta perché, a parità di schermo e leggibilità dei contenuti, offrirebbe una migliore trasportabilità, che al momento è la scocciatura maggiore per chi ha un Pro da 15 pollici. Un Air extralarge non sarebbe accolto con pari entusiasmo, perché sono dati per scontati la grafica integrata, le prestazioni sottotono e la tendenza della base a scaldarsi molto.

L'ipotesi più probabile è un MacBook Pro da 15 pollici ultrasottile

Questa opinione è condivisa anche da quella che HowToArena definisce "una fonte affidabile" in Asia (probabilmente qualcuno legato alla catena di fornitura di Apple), che conferma le altre informazioni e aggiunge che il prossimo MacBook Pro avrà "uno spessore maggiore rispetto a quello degli attuali MacBook Air, ma sarà più sottile del MacBook Pro". Una soluzione di mezzo che sembra scontata in entrambe le eventualità, a dire il vero.

Per quanto riguarda i processori, non è chiaro se fra le opzioni sarà presente anche un Core i3 o se Apple resterà legata ai Core i5 e Core i7 come nella linea attuale. E' interessante la possibilità che Apple possa essere la prima a ricevere i nuovi processori da Intel, il che le consentirebbe un vantaggio minimo ma importante sul mercato rispetto ai produttori di computer Wintel.