Mai più latte scaduto con il tappo intelligente stampato in 3D

L'Università di Berkely ha creato un tappo stampato in 3D che permette di capire se il latte è avariato.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Vi piacerebbe un sistema elettronico per capire se le bevande e gli alimenti del vostro frigo sono ancora buoni o se invece sono scaduti? L'Università di Berkeley insieme alla National Chiao Tung University di Taiwan ha ciò che fa per voi: un tappo stampato in 3D in grado di capire se il latte è scaduto.

LATTE SCADUTO

Il segreto risiede all'interno del tappo, dove vengono inseriti un condensatore e un induttore stampati in 3D con materiali conduttori di elettricità. Questi due elementi reagiscono ai segnali elettrici provocati dai batteri nel latte. Se il segnale è forte vuol dire che la quantità di batteri è elevata, e quindi che il latte non è buono.

Per scoprire tutto questo basta agitare il cartone. Il tappo entrerà in contatto con il latte, analizzare i dati e invierà i risultati in wireless all'app dedicata. Il bello è che il potenziale di questa tecnologia non si ferma al latte.

"A breve ognuno di noi potrà scaricare dal web i file per stampare in 3D questi sensori, con forme e colori personalizzati. In questo modo si potranno rendere più intelligenti i contenitori, i cartoni e tutto ciò che contiene bevande o cibi, direttamente in casa", spiega Liwei Lin, uno dei responsabili di questo progetto.

tappo stampato in 3d

Se volete approfondire potete dare un'occhiata alla elaborata ricerca pubblicata su Nature. L'unico dettaglio che non troverete è la data del possibile sbarco di questa tecnologia nella vostra quotidianità. Per questo bisognerà aspettare ancora un po', sperando di vedere presto l'annuncio nella nostra rubrica settimanale dedicata ai progetti stampati in 3D.

Se volete segnalare stampanti, progetti e altro legato al mondo della stampa 3D per questa nostra rubrica potete mandare una mail a roberto.caccia@tomshw.it.