Riassunto delle caratteristiche

Oltre ad aver raddoppiato le capacità dei propri drive, portandoli a 300GB, la quinta generazione dei prodotti Maxtor include molte più funzionalità delle precedenti. Ma impiegare tutti questi sforzi nello sviluppo del nuovo drive, ripagherà?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Riassunto delle caratteristiche

Riassunto Delle Caratteristiche

MaxADAPT

MaxADAPT è un nome che rappresenta un gruppo di caratteristiche extra, che pretende di far distinguere la famiglia Atlas quando paragonata agli altri drive. Lo scopo di due di queste caratteristiche è facilitare la gestione e mantenere la massima efficienza dei drive mentre sono sottoposti a vibrazioni nei diversi ambienti di lavoro. È inoltre importante minimizzare queste vibrazioni o impostare il drive in modo che le compensi automaticamente, dato che hanno un impatto negativo sulle prestazioni. Una terza caratteristica ottimizza l'uso della cache memory, mentre una quarta si occupa dell'integrità dei segnali.

Adaptive Bias Estimation (ABE)

ABE riassume la logica che prevede i movimenti dell'azionatore sulla base di cambiamenti nelle condizioni termiche e delle distinte richieste da parte delle applicazioni. È importante riuscire a posizionare le testine di lettura e scrittura esattamente sopra il cilindro appropriato e limitare il numero delle scritture annullate o delle letture ripetute. Nonostante ABE limiti la velocità del drive, ne mantiene le prestazioni stabili nel tempo.

Rotational Vibration Compensation (RVC)

Rotational Vibration Compensation (RVC)

Per loro natura, gli hard disk causano vibrazioni rotazionali. Quando si usano molti drive è possibile che queste vibrazioni abbiano un'influenza negativa sulle prestazioni, dato che ogni disco deve continuamente correggere la posizione delle testine.

La compensazione delle vibrazioni causate dall'utilizzo di molti dischi, secondo Maxtor, è la carta principale da giocare per aumentare le prestazioni di I/O negli ambienti multi-drive.