MediaTek MT6795, otto core a 64 bit per smartphone

Arriva da Mediatek il nuovo MT6795, un SoC a otto core con supporto LTE per smartphone ad alte prestazioni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MediaTek ha appena annunciato l'uscita del nuovo MT6795, "il primo System on Chip (SoC) con LTE per Smartphone capace di supportare display con tecnologia 2K". Si tratta di un SoC per smartphone e tablet di fascia alta che i produttori potranno cominciare a usare sin da subito.

Con otto core a 64 bit questo MT6795 permette a Mediatek di essere ancora una volta il primo arrivato con una nuova tecnologia. "Il SoC ad alta prestazione soddisfa anche le richieste multimediali degli utenti più esigenti, con un sottosistema multimediale che supporta tecnologie innovative mai applicate ad uno smartphone, fra cui il supporto per display da 120Hz e la capacità di creare e riprodurre 480 frame al secondo (fps) di video con risoluzione 1080p Full HD Super-Slow Motion".

Presto arriveranno soluzioni simili anche da concorrenti come Qualcomm, Samsung e altri, ma senz'altro questa novità MediaTek "accelera la transizione mondiale verso l'LTE e offre ai produttori l'opportunità di acquisire un vantaggio competitivo nel mercato dei dispositivi Android 64-bit con prodotti di alta gamma".

Quanto alle altre specifiche, la frequenza massima arriva a 2,2 GHz, abbiamo memoria LPDDR3 dual-channel a 933MHz, supporto hardware integrato e basso-consumo per codec H.265 (registrazione Ultra HD), supporto per codec H.264 & VP9 per la riproduzione di video Ultra HD, supporto per Rel. 9, Category 4 FDD e TDD LTE, supporto per Wi-Fi 802.11ac/Bluetooth®/FM/GPS/Glonass/Beidou/ANT+ e ricarica wireless multi-mode supportata dal ricevitore IC wireless multiplo MediaTek.