Micro 3D, stampante 3D che ha fatto il botto su Kickstarter

Piccola, graziosa e a basso costo. Si chiama Micro 3D la nuova stampante 3D che cerca finanziatori su Kickstarter. Già raccolti oltre un milione di dollari in poco più di un giorno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Micro 3D è la stampante tridimensionale del momento. Undici minuti dopo il debutto della campagna di finanziamento su Kickstarter il progetto aveva già raccolto i 50.000 dollari che rappresentavano l'obiettivo minimo per avviare la produzione. In 24 ore la stampante ha raccolto quasi 1 milione di dollari. Adesso è vicina a 1,5 milioni, con oltre 5 mila finanziatori. E mancano ancora 28 giorni.

Perché tutto questo interesse? Il prezzo e il design. Il prodotto di M3D, un gruppo di appassionati di Bethesda, nel Maryland, ha una forma cubica, una risoluzione tra 50 e 350 micron e un'area di stampa di 11,6 x 10,6 x 11,1 cm. Il prezzo della stampante, per i primi 250 pezzi era di 199 dollari, ma poi il prezzo è salito a 299 dollari, che non è poi così alto.

Micro 3D fa della semplicità il suo punto di forza. Permette di stampare oggetti di piccole dimensioni come giocattoli per bambini o animali, vasi o formine per biscotti ed è offerta insieme a un software che cerca di eliminare ogni complessità, grazie a un'interfaccia drag and drop pensata per essere usata anche con un touchscreen.

La stampante può eseguire leveling e calibrazione in automatico e funzionerà anche con software open source, se gli utenti più avanzati dovessero trovare limitante il programma a corredo. Il team punta a portare il prodotto nelle mani dei consumatori tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015. I finanziatori avranno la massima priorità, ovviamente.

"Vogliamo farvi sapere che desideriamo mantenere i tempi di consegna" ha scritto il team di M3D. "Abbiamo sempre pensato di avviare la produzione di massa. Questi finanziamenti aggiuntivi ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi di produzione". Se anche voi volete dare un'occhiata al progetto, e magari fare una donazione, non vi resta che dare un'occhiata alla pagina Kickstarter dove troverete anche maggiori dettagli.