Microsoft aggiorna Windows 8 e studia le app segrete

L'azienda di Redmond pubblica in queste ore gli aggiornamenti per le app Mail, Calendario e Contatti dell'interfaccia Modern UI. La maggior parte delle novità riguarda la posta. Intanto un nuovo gruppo di lavoro in Microsoft sta lavorando allo sviluppo di app segrete.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Mail, Calendario e Contatti di Windows 8 stanno per essere aggiornate. Microsoft ha dato il via all'upgrade delle tre principali app per l'interfaccia Modern UI, implementando alcuni dei suggerimenti che scaturivano dalle lamentele dei clienti. Gli aggiornamenti dovrebbero essere scaricati in automatico nelle prossime ore.

La nuova interfaccia di Mail

All'annuncio del nuovo sistema operativo Microsoft molti avevano contestato all'azienda la scarsità di opzioni e di impostazioni per queste tre applicazioni, che di fatto ne limitavano l'uso. Nel blog ufficiale Microsoft spiega le novità. Mail permette da oggi di creare, rinominare ed eliminare cartelle in modo da gestire nella maniera può consona gli account multipli, visualizzare solo i messaggi non letti, selezionare tutti gli elementi all'interno di una cartella e spostarli o eliminarli in blocco.

Inoltre si possono contrassegnare le mail più importanti, da trasferire in una cartella apposita. Quanto alla composizione dei messaggi di posta, si potranno salvare automaticamente le bozze, aggiornare, modificare e caricare collegamenti ipertestuali, disporre elenchi puntati e numerati. L'applicazione dovrebbe inoltre essere in grado di suggerire i destinatari in funzione dei contatti più usati.

Calendario

Gli interventi sul Calendario sono decisamente minori. Lo sfondo dei riquadri con gli appuntamenti hanno sfondo bianco e resta il colore solo sul bordo sinistro, si può visualizzare la settimana lavorativa in alternativa a quella completa, e sono stati aggiunti degli elementi interattivi. Da oggi è infatti possibile verificare la disponibilità dei contatti per eventuali riunioni.

Quanto ai Contatti, infine, troviamo una nuova barra dei comandi che integra il filtro Novità, per visualizzare in tempo reale i feed di Facebook e Twitter. Si possono inoltre pubblicare messaggi direttamente sulla bacheca dei propri contatti.

Contatti

Le novità di casa Microsoft non finiscono qui. Stando a indiscrezioni sembrerebbe che l'azienda di Redmond abbia costituito un nuovo gruppo di lavoro all'interno di Windows vNext (il team che si occupa dello sviluppo del prossimo sistema operativo) per realizzare "applicazioni segrete". Restiamo in attesa.