Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

Microsoft Classic IntelliMouse… ritorno al passato?

Il nome IntelliMouse vi fa venire in mente qualcosa? Lo storico mouse di Microsoft sta per tornare. L'azienda, intanto, svela il Surface Precision Mouse.

Molti di voi ricorderanno o avranno avuto (e forse hanno ancora) l'IntelliMouse di Microsoft, un prodotto che ha segnato la storia dei mouse per il design simmetrico, la rotellina (è stato tra i primi) e dei tasti aggiuntivi laterali.

La casa di Redmond ha deciso di riportare in vita questo popolare prodotto con una versione moderna chiamata Microsoft Classic IntelliMouse.

Apparso sulla pagina degli accessori Surface sul sito di Microsoft, il nuovo mouse è accompagnato dalla dicitura "Coming Soon", presto in arrivo. Da quello che si può vedere è un mouse con cavo, mentre la descrizione parla di un tracking preciso con una sensibilità fino a 3200 DPI e di ispirazione al Microsoft Intellimouse 3.0.

Microsoft Classic IntelliMouse JPG
L'unica immagine del Microsoft Classic IntelliMouse attualmente disponibile

Ci domandiamo se avrà qualche altra caratteristica "del passato", ma dubitiamo. Forse si tratterà più che altro di una mera operazione commerciale, ma aspettiamo per tirare conclusioni. In ogni caso dopo l'MX Ergo con la trackball, sembra che il passato torni a bussare alla nostra memoria.

Microsoft ha presentato anche il Surface Precision Mouse. Si tratta di un dispositivo che cerca di coniugare l'aspetto e il comfort del Surface Mouse con una personalizzazione che ricorda quella offerta dal Logitech MX Master S2. Come si può vedere dalle immagini il mouse ha tre tasti personalizzabili laterali che possono essere programmati per avviare programmi, lanciare macro o persino salvare documenti.

surface precision mouse 02

È possibile abbinare il Surface Precision Mouse a tre computer, in modo da poterlo usare con facilità, anche perché è collegabile sia tramite micro USB che Bluetooth. La batteria ricaricabile aglio ioni di litio dura fino a 3 mesi. Per quanto riguarda il design, ci sono sei tasti. Il mouse è compatibile con PC Windows 10, Windows 10 S, Mac e dispositivi Android, ma ci sono delle puntualizzazioni da fare.

surface precision mouse 01

Su Mac e PC Windows 7 funziona solo tramite USB, mentre su Android solo grazie alla connessione Bluetooth. Un altro paletto riguarda i tasti e il supporto a più dispositivi, che funziona solo su Windows 10 e non su Windows 10 S. Il prezzo di questo nuovo mouse è fissato a 99 dollari con debutto negli Stati Uniti e Canada il 16 novembre.


Tom's Consiglia

In cerca di un mouse per lavorare al massimo? L'MX Master 2S di Logitech fa al caso tuo.