Microsoft difende Windows RT: può solo migliorare

Microsoft ammette che l'avvio di Windows RT non è stato facile, ma difende la sua scelta. Il mancato supporto delle applicazioni tradizionali è un vantaggio e quando lo store sarà più ricco l'interesse crescerà. Intanto si aspettano le patch per i problemi Wi-Fi di Surface Pro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Windows RT ha subito molte critiche e anche qualche colpo basso dal suo annuncio, ma Microsoft non intende mollare. Durante un'intervista con Cnet Michael Angiulo, vice presidente di Windows Ecosystem Planning, Hardware e PC, ha spiegato che il prodotto è strategico, che l'azienda ci ha lavorato duramente e che gli sforzi saranno ripagati nel tempo.

Microsoft crede in Windows RT

La maggior parte delle critiche si sono concentrate sul mancato supporto delle applicazioni tradizionali per Windows. Secondo Angiulo tuttavia non si è dato il giusto peso al "vantaggio per il cliente di eseguire solo applicazioni moderne". Usando solo le app scaricate da Windows store infatti si beneficia del vantaggio, secondo il manager, di "mantenere l'esperienza utente invariata nel tempo".

Il modello che richiama Angiulo è quello degli smartphone: non importa che il terminale (in questo caso il tablet) si rompa o venga smarrito, basterà prenderne uno nuovo e si ritroveranno attive le proprie app senza alcuno sforzo. Il paragone in effetti non fa una grinza. Il punto è che gli utenti sono abituati ad associare al nome Windows l'uso tipico del PC e relative applicazioni.

###old2130###old

A questo si aggiunga che le app nello store al momento sono poche: Angiulo lo ammette e si dice fiducioso nel fatto che cresceranno in fretta. Insomma il tempo di abituarsi alla novità e l'ampliamento dell'ecosistema dovrebbero togliere Windows RT dall'impasse. Può darsi, forse il problema non ci sarebbe stato se Microsoft avesse scelto un marchio differente da Windows per i prodotti RT, come del resto qualcuno aveva suggerito.

Ottimismo a parte, Microsoft non intende mollare il colpo anche per un altro motivo: ARM. Angiulo ha presagito per ARM un futuro "molto brillante", e ovviamente il passaggio alla mobilità per Microsoft deve necessariamente passare anche da lì.

Nel frattempo sembra che Surface Pro stia riscuotendo maggiore successo nonostante qualche problema con la connettività Wi-Fi a cui Microsoft sta lavorando. Il primo aggiornamento pubblicato a marzo non ha risolto il bug, ma rispondendo agli utenti nel forum ufficiale Microsoft ha assicurato che arriveranno altri upgrade nei prossimi mesi e ha consigliato di tenere d'occhio Windows Update nei patch day (tradizionalmente il secondo martedì del mese).