Microsoft: i primi 100 giorni di Windows Vista

Microsoft stila un primo bilancio dei 100 giorni di Vista dal suo lancio di fine gennaio

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dave Wascha, partner platform marketing, ha rilasciato alcuni dettagli sui "primi 100 giorni di Vista".

Dal 30 gennaio, sono 1,9 milioni i dispositivi cerficati per lavorare con Vista, 1,5 milioni dei quali già certificati nel giorno di lancio. L'azienda conta di essere circa al 96% del supporto totale.

Tra i dispositivi che ancora non lavorano correttamente con Vista, l'85% (circa 4 mila prodotti) hanno problemi di compatibilità, installazione, amministrazione e prestazioni. Secondo dati rilasciati da NPD Group, 48 dei 50 dispositivi più quotati lavorano con Windows Vista e tutti e cinque gli antivirus più utilizzati non presentano problemi con il nuovo sistema operativo.

Due sono le questioni principali che hanno tenuto banco: i driver Nvidia e quelli per stampanti. Le cose volgono al meglio e Microsoft è contenta della collaborazione con Nvidia e dei progressi nell'area delle stampanti. Queste due aree hanno subito radicali modifiche rispetto ai sistemi operativi precedenti e sono maggiormente esposte a problemi.

Per quanto riguarda il futuro, Wascha afferma: "non abbiamo mai detto nulla pubblicamente sul Service Pack 1". Strano, ci risulta tutt'altro.

Dave Wascha conclude la sua analisi dei primi 100 giorni di Vista con un "le cose stanno andando molto bene per noi". Come dire il contrario? Vendite ottime e incassi che rimpinzano le casse dell'azienda parlano da soli. Ma se i primi 100 giorni di Microsoft sono felici, i vostri con Vista come sono? Pecche, magagne, di tutto e di più: siamo curiosi di sapere la vostra "WoW Experience"!